Salta al contenuto principale

Trasformazione Digitale: il senso di una rivoluzione di senso

I temi trattati

IMPORTANTE: essendo l'evento a  numero chiuso, verranno accettate esclusivamente le adesioni ricevute entro e non oltre lunedì 20 maggio 2019.

Siamo nell’era della trasformazione digitale. Ma cosa vuol dire e quali impatti ha questo fenomeno sui mercati, sulla società, sulle persone? Quali effetti hanno tecnologie emergenti come Big Data, Intelligenza Artificiale, Internet delle cose o Blockchain sulle strategie e sui modelli di business delle aziende, così come
sui comportamenti dei consumatori? Dal Commercio Elettronico ai Social Media, dalla Sharing Economy alla Platform economy: come cambia il modo di concepire il business e come tutto ciò determina un nuovo senso nel modo di concepire il lavoro? Quali sono gli impatti di Impresa 4.0 sul business, e quanto sono pronte le
imprese italiane a sfruttarne i vantaggi?
Partendo dai dati della ricerca #RetailTransformation realizzata dal CFMT e dal Digital Transformation Institute in collaborazione con Assintel ed SWG, discuteremo con i protagonisti del cambiamento in atto, proprio in occasione di questo evento speciale che rientra nel progetto DAI - Digital Awareness Improvement.

Il programma

Introduzione e saluti istituzionali
On. Antonio Palmieri, Deputato Forza Italia, co-fondatore dell’intergruppo
Parlamentare per l’Innovazione

Trasformazione Digitale, il senso di una rivoluzione di senso:
I risultati della ricerca #RetailTransformation

Stefano Epifani, Presidente del Digital Transformation Institute

Dalla gig economy alla platform economy: gli impatti della
trasformazione digitale sul lavoro

Marco Bentivogli, Segretario generale FIM-CISL e autore del libro
“Contrordine Compagni”

Impresa 4.0: tra sviluppo tecnologico e comportamenti di
imprese e consumatori

Tavola rotonda con:
Alessandro Micheli, Presidente EDI, Digital Innovation Hub Confcommercio
Giancarlo Ferrari, Direttore Legacoop e Presidente Pico, Digital Innovation
Hub Cooperativo
Cesare Avenia, Presidente di Confindustria Digitale

Modera: Massimo Cerofolini, Giornalista RAI

Il ruolo della formazione per la costruzione di consapevolezza condivisa
Tavola rotonda con:
Tiziana Catarci, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica e
Gestionale Sapienza, Università di Roma
Alberto Marinelli, Presidente del corso di laurea in Comunicazione d’Impresa
Sapienza, Università di Roma
Giorgio Rapari, Vicepresidente CFMT e Presidente Assintel

Modera: Sonia Montegiove, Responsabile Editoriale di Tech Economy
*Intervento da confermare

Location

Camera dei Deputati - Piazza di Monte Citorio n. 1 – Sala MAPPAMONDO
Giovedì 23 Maggio 2019 ore 16.30 – 18.30

Il dress code della Camera dei Deputati prevede la giacca per gli uomini.

COORDINATORE SCIENTIFICO

STEFANO EPIFANI

È docente universitario e giornalista. È presidente del Digital Transformation Institute (http://www.digitaltransformationinstitute.it), istituto di ricerca nato nel 2016 dedicato ai temi della trasformazione digitale fondato da Google, Facebook, Cisco ed Eni. Dal 2012 dirige Tech Economy (http://www.techeconomy.it), uno dei principali web magazine italiani sui temi della trasformazione digitale e sugli impatti della tecnologia su economia e società. Insegna Social Media Strategy in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania e in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. È autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.