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Smart Learning Executive Program

Contesto

In un contesto caratterizzato da una sempre crescente attenzione al tempo impiegato in attività formative il Cfmt, in collaborazione con MIP Politecnico di Milano presenta il nuovo Smart Learning Program.

Sviluppato in modalità distance learning, il percorso è composto da due moduli distribuiti su 5 mesi di attività online, forum, sessioni live e giornate di formazione in aula.

Grazie all’innovativo formato flessibile, lo Smart Learning Program rende compatibile l’esperienza didattica con i propri impegni di lavoro e familiari.

È pensato per profili con un’agenda non programmabile o manager che non possono assentarsi dal luogo di lavoro o che lavorano all’estero.

A chi è diretto

Il percorso è particolarmente indicato per i dirigenti della Direzione Commerciale e Vendite e della Direzione Marketing che vogliono  conoscere le più recenti evoluzioni e trends nell’ambito dell’Innovazione, della Strategia, del Marketing  e della Digitalizzazione.

Temi trattati

Approfondire le tematiche di Marketing Communication, Strategy e Innovation Management in una prospettiva interfunzionale e issue-driven;

Stimolare il confronto con altri peers ed esperti, per migliorare lo scambio di practices e opinioni;

Sviluppare competenze manageriali e di leadership attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e del proprio stile di vita;

Conoscere le più recenti evoluzioni e trends nell’ambito dell’innovazione e della strategia, con un particolare focus all’imprenditorialità intra-organizzativa e allo sviluppo di nuove idee e modelli di business.

Stile formativo

 

Percorso SMART LEARNING

 

Il percorso Smart Learning Program prevede un kick off, due moduli blended e un incontro finale di graduation

La caratteristica che lo contraddistingue è la sua natura blended grazie alla quale poter sperimentare un apprendimento individuale, peer-to-peer e con il supporto in aula di docenti, testimonianze aziendali ed esperti esterni,  attraverso le più innovative tecnologie e funzionalità.

Ciascun modulo è costituito da:

CLIP: multimediali asincroneche consentono di apprendere i concetti di base e i modelli teorici fondamentali

SESSIONI LIVE: momenti di interazione sincrona con i compagni del corso e di docenti in aula virtuale. Momenti di approfondimento con il docente e svolgimento di lavori ed esercitazioni

AULE IN PRESENZA: giornate di approfondimento teorico con docenti professionisti di una giornata

FORUM: momenti di discussione asincrona tra partecipanti e con il docente in cui condividere spunti di  riflessione e punti di vista circa le tematiche affrontate nei moduli

FACULTY

UMBERTO BERTELÈ

Insegna Strategia al Politecnico di Milano, ove è stato uno dei fondatori dell’Ingegneria Gestionale e ha ricoperto le cariche di prorettore delegato, presidente della School of Management e presidente del MIP, oltre a chairman degli Osservatori Digital Innovation. 
Ha scritto numerosi libri - il più recente “Strategia” (Egea, 2013) e  il primo "Nonserial Dynamic Programming" (Academic Press, 1972, con F. Brioschi) - ed è membro di diversi comitati editoriali.
Ha fatto parte del Collegio per il controllo interno del Ministero del Tesoro e di delegazioni ufficiali in sede GATT, OCSE e G-7. E' stato consulente del Servizio Studi di Bankitalia.
E’ stato o è consigliere di amministrazione di diverse società - nel comparto industriale, nei trasporti, nel comparto bancario-finanziario e nell’ICT - e ha presieduto per nove anni TAV-Treno Alta Velocità.
È stato editorialista de Il Sole 24 Ore ed è opinionista in diversi programmi radiotelevisivi.

DEBORA BETTIGA

Ph.D  è Assistant Professor in Marketing al Politecnico di Milano. Qui si occupa dello studio del comportamento del consumatore nei processi di acquisto e nell’interazione con l’offerta di marca, anche attraverso il supporto di metodologie di indagine innovativa quali le tecniche di neuromarketing. Si occupa inoltre delle studio delle iniziative di co-creazione di valore con il consumatore e di crowdsourcing. Debora svolge attività di docenza in strategia, marketing ed organizzazione aziendale. E’ autrice di articoli scientifici pubblicati in conferenze internazionali e in riviste scientifiche quali il Journal of Business Research, il Journal of Strategic Marketing, l’International Journal of Consumer Studies ed altri.

DAVIDE CHIARONI

Professore Associato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dove è titolare del corso di Strategy&Marketing per il Master of Science in Management Engineering. E’ co-fondatore e vice-direttore  dell’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano. E’ membro della core faculty del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, presso la quale è membro del Comitato di Gestione in qualità di Direttore della Divisione Corporate Relations. Ha infine partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici nazionali e internazionali e da imprese, inerenti i temi della gestione dell’innovazione tecnologica, delle strategie e dei modelli di business delle imprese operanti nei settori delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

ANTONIO GHEZZI

Ph.D., è Assistant Professor di Strategy, Strategy & Marketing e Economia e Organizzazione Aziendale presso il Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Gestionale; è membro della Core Faculty presso il MIP - School of Management (Corporate Strategy Area) e Project Manager all'interno degli Osservatori Digital Innovation– nelle aree Startup innovative e  Progetti Finanziati. I suoi principali interessi di ricerca vertono su teorie e modelli di Strategic Management e IT Strategy, con particolare focus su business model design & innovation. È autore di oltre 60 pubblicazioni accademiche peer-reviewed.

LAURA NACCI

Social Media coach & trainer per aziende e professionisti.
Dal 2001 collabora con realtà imprenditoriali, enti pubblici e università (tra cui il MIP - Business School del Politecnico di Milano), dove segue specifici progetti di formazione sui temi "Social". 
In parallelo, da più di 10 anni, si occupa di delineare strategie di comunicazione per PMI, start-up e professionisti che operano principalmente in ambito tech, ricerca e innovazione, proponendo un processo di sviluppo della visibilità online (soprattutto sui Social Media), che va dalla definizione del planning al training & coaching con percorsi personalizzati.