Salta al contenuto principale

Bilancio e governance per imprenditori - manager

Approfondire la conoscenza dei profili giuridico-economici della propria organizzazione "imprenditoriale"

Obiettivi

Alcuni aspetti di natura giuridico-economica dell'approccio imprenditoriale possono essere di supporto anche alla gestione manageriale. Questo progetto formativo li affronta in quattro giornate - non consecutive - fruibili anche singolarmente.

I primi due moduli introducono al tema della disciplina del bilancio, strumento indispensabile per la conoscenza dell’andamento e delle potenzialità di sviluppo di un’impresa, nonché alle tematiche relative alla governance delle società e dei gruppi d’impresa.

I due moduli successivi sono invece dedicati all’approfondimento degli strumenti giuridici e dei processi volti a promuovere la successione nell’impresa, soprattutto in termini di passaggio generazionale o di passaggio da una gestione “padronale” a una “manageriale”, nonché dei cosiddetti strumenti di protezione patrimoniale, con i loro limiti e le eventuali criticità, senza trascurarne le ricadute di ordine fiscale e gli orientamenti della più recente giurisprudenza.

DOCENTE

GIANLUCA CRISTOFORI

Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Verona, inizia a esercitare la professione di dottore commercialista ed esperto contabile nel 1991, affiancando all’attività scientifica e didattica anche significative esperienze professionali - dalla stesura di pareri e perizie in materia fiscale, societaria e di bilancio all’assunzione di mandati per la difesa in sede di contenzioso tributario, oltre che incarichi societari in gruppi di medio-grandi dimensioni, anche quotati, quale componente dei collegi sindacali o dei consigli di amministrazione. E’ collaboratore stabile de Il Sole 24 Ore per la stesura di articoli di approfondimento in materia fiscale, di bilancio e societaria. Docente e coordinatore scientifico del Master post-universitario in Diritto e Pratica Tributaria de Il Sole 24 ORE, docente del Master post-universitario in Amministrazione Finanza e Controllo de Il Sole 24 ORE e responsabile scientifico del Corso di specializzazione professionale in “Fiscalità, diritto e pratica commerciale internazionale” de Il Sole 24 ORE. E’ inoltre direttore scientifico della “Rivista delle Operazioni Straordinarie” e di “Tax-Lab - Centro Studi Giuridico Tributari”. E’ autore di numerosi libri e altre pubblicazioni in materia fiscale e societaria editi da Il Sole 24 Ore.