Salta al contenuto principale

Economics 4 Manager

Come gestire le tematiche economico-finanziarie e l'interpretazione del bilancio

Obiettivi

L’attuale momento economico è caratterizzato in misura strutturale da mercati con repentini cambiamenti di scenari, che possono diventare vantaggi o criticità per l’azienda che deve raggiungere i suoi obiettivi e conseguentemente per il manager che deve impostare, di riflesso, le scelte strategiche.  
Occorre perciò che tutti i manager dell’azienda acquisiscano e si “allenino” sui principi economics al fine di cogliere e gestire con accuratezza e velocità le opportunità/conseguenze degli impatti economico-finanziari che i cambiamenti degli scenari di mercato possono generare per l’azienda e per il business.
Il progetto “Economics 4 Manager” vuole essere quindi una “palestra di allenamento” nella quale acquisire, in modo esperienziale ed interattivo, il know-how indispensabile per essere vincenti sul mercato ed avere quella flessibilità ed adattabilità a sempre nuovi scenari d’azione come richiesta dal nostro attuale contesto competitivo.  
L’allenamento viene proposto attraverso un percorso su più moduli ciascuno caratterizzato da differenti stimoli e tools didattici.

La metodologia:
per aumentare l’efficacia dell’apprendimento, verranno utilizzate e mixate diverse metodologie: dalle simulazioni di scenari di azione, all’utilizzo dell’aula virtuale, a momenti di self check up dell’apprendimento, al counselling di gruppo.
1°: Il mondo degli economics. Laboratorio esperienziale. Durata: 2 giorni non consecutivi
2°: Il Conto Economico. Durata: 2 ore (collegamento in aula virtuale)
3°: L’azienda e i suoi risultati. Durata: 1 giorno    
4° MovingE4M2 Laboratorio esperienziale. Durata: 1 giorno


L’esperienza formativa inizia con un laboratorio sugli economics tramite una simulazione da gestire senza l’utilizzo di supporti informatici, ma esclusivamente con un “tableau” e un “kit” di oggetti vari, per continuare con sessioni di apprendimento graduali e diverse tra loro (aula e e-learning), con un check-up di autoverifica dell’apprendimento, per terminare con un momento di counselling on line sulle tematiche sviluppate durante il percorso.    

A chi è rivolto

Il percorso è particolarmente indicato ai dirigenti della Direzione Commerciale e Vendite, della Direzione Generale, risorse umane e a tutti i manager “non finance” che vogliano comprendere meglio le logiche economiche finanziarie della propria azienda.

I temi trattati

Il percorso ha lo scopo di sensibilizzare e preparare i dirigenti “non finance” sui seguenti temi:

la gestione economico-finanziaria di un’azienda

l’interpretazione del bilancio e l’impatto sui risultati delle scelte strategico - operative

l’analisi delle performance tramite gli indici economico-finanziari

l’analisi dei costi e le metodologie a supporto del controllo direzionale

Faculty

LAURA COGGIOLA

E’ laureata in Economia e Commercio ed è iscritta all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino. Dopo un’esperienza aziendale e diversi anni di esperienza libero professionale, è consulente Praxi nelle aree di amministrazione, finanza e controllo di gestione in progetti di consulenza e formazione per importanti clienti pubblici e privati.