Salta al contenuto principale

Energy Leadership

Oggi per guidare un’azienda è fondamentale avere la capacità di portarla in una modalità "evolutiva". Se un’azienda non è in grado di cambiare continuamente, trasformarsi, adattarsi ad una realtà sempre più veloce, l’azienda è destinata a soccombere. È su questo che si fonda il modello dell’Energy Leadership, un percorso di alta formazione volto a fornire gli strumenti che consentono al Leader di generare il massimo, attraverso il recupero di energie personali che, liberate da meccanismi di difesa, automatismi e “modalità di sopravvivenza”, vengono messe a disposizione dell’evoluzione personale e professionale.

Nella Leadership, oggi come ieri, la capacità di attingere a una fonte interna di risorse creative è segno distintivo di successo. Le più moderne ricerche sulla Leadership convergono su un tema: l’Energia del Leader e la sua capacità di promuovere continuamente lo sviluppo personale e organizzativo.

Gli elementi chiave della Leadership sono:

  • • l’individuazione di un Purpose che dia senso all’impegno delle persone
  • • la costruzione di una Strategia vincente
  • • la creazione di un clima emotivo di Engagement ed Entusiasmo
  • • la costante ricerca dell’eccellenza nell’Execution.

 

Ognuno di questi elementi è guidato da una forma di intelligenza che il Leader deve sviluppare ed alimentare:

  • • Intelligenza Intuitiva > SOULSET > Purpose e Vision
  • • Intelligenza Mentale > MINDSET >Strategia e Problem Solving
  • • Intelligenza Emotiva > HEARTSET > Clima e Relazioni nel Team
  • • Intelligenza Bioenergetica > BODYSET >Azione e Fisicità.

 

Il Modello considera la Leadership come una funzione diffusa, non esclusiva del vertice, e mette al centro della sua azione il Leader, fornendo strumenti per un profondo ed autentico allineamento di Vision Personale e Vision Organizzativa.

Il percorso

Il percorso prevede:

1 Kick-off introduttivo di progetto

La compilazione del Questionario NOVA online + sessione di restituzione in group coaching.

2 mezze giornate di formazione in plenaria (in aula virtuale) che uniranno l’approfondimento teorico del modello basato sul funzionamento del sistema Body-Heart-Mind-Soul con un intero set di strumenti pratici, integrando momenti di lavoro individuale e di gruppo.

4 sessioni di Group Coaching on line, in cui in logica peer to peer definiranno gli obiettivi, applicheranno i concetti, i tool e le tecniche sperimentate in aula per confrontarsi come «community manageriale» nella risoluzione e gestione di casi concreti

Inoltre, lungo tutto il percorso, ogni partecipante avrà accesso alla piattaforma BLOOM® DIGITAL, in cui troverà un’area privata, personalizzata, per consultare materiali, tecniche e video di approfondimento, che verranno caricati durante il percorso per esercitarsi e integrare al meglio quanto appreso.

I partecipanti riceveranno inoltre il libro 'BLOOM. Fiorire con le Intelligenze Evolutive'.

Obiettivi e Contenuti

Energy Leadership
CONOSCERE E GESTIRE LE PROPRIE ENERGIE PERSONALI PER PROMUOVERE LO SVILUPPO PERSONALE E ORGANIZZATIVO.

Execution Leadership
AUMENTARE E GESTIRE LE ENERGIE DEL CORPO PER UN'EXECUTION D'ECCELLENZA SOSTENIBILE NEL TEMPO.

Mindful Leadership
UNA LEADERSHIP MINDFUL TRADUCE LA VISION NELLE MIGLIORI STRATEGIE E LIBERA DAGLI AUTOMATISMI.

Heartful Leadership
SVILUPPARE L’HEART-SET  PER PORTARE TRUST, ENGAGEMENT, TEAM WORKING E RELATIONSHIP A UN NUOVO LIVELLO.

Soulful Leadership
ACCEDERE AD UN'AUTENTICA VISION E ISPIRARE CON FACILITÀ I PROPRI COLLABORATORI.

DOCENTI

LUCA VIRDIA

Ceo e Co-fondatore di Bloom, Head of People Transformation & Engagement in eFM, ha avuto modo in oltre 20 anni di sperimentarsi come imprenditore e manager in grandi multinazionali in Italia e all'estero in diversi ambiti: Marketing, Vendite e Risorse Umane.
Ha lavorato come consulente per i CEO e i Top Manager delle più importanti multi-nazionali, tra le quali: BNL-BNP Paribas, ADR, Unilever, Mercedes, FS, Bvlgari, Telecom Italia, Alitalia, Europcar, Findus, Leonardo-Finmeccanica.
È nel Team of Certified Trainers for Epstein Technologies Corporate Programs, l’innovativo sistema di lavoro sull’energia personale ideato da Donnie Epstein.
Conduce seminari e workshop sui temi legati allo sviluppo personale.

ALESSIA CREMONINI

Si occupa da 15 anni di sviluppo organizzativo e change management in ambito aziendale per le più importanti aziende italiane e internazionali.
Nel suo lavoro esprime un forte approccio integrato, in cui coniuga la sua formazione accademica  in ambito organizzativo e sociologico con le più importanti e innovative tecniche dello sviluppo del potenziale e del Performance Coaching.
Ha seguito numerose aziende in processi di trasformazione, in particolar modo riguardanti lo Smart Working.
Per molti anni ha lavorato come cultore della materia in “sistemi organizzativi complessi” presso il dipartimento CORIS della Sapienza di Roma.
In BLOOM ha contribuito a disegnare un modello di “Evolutionary Change”, dei veri propri percorsi consulenziali evolutivi che permettono a tutti i livelli organizzativi di esprimere il proprio potenziale.
Lavora per grandi aziende, italiane e multinazionali, come Poste Italiane, Mercedes,  Enel, Lamborghini, Sace, Nexive, Fendi, Microsoft, Campari, FS, Vitec, BNP Paribas, Ericsson, Takeda, anche in partnership con organizzazioni internazionali come Swiss Nova.

PAOLA PARMENTOLA

Lavora da vent’anni come psicoterapeuta, coach e trainer per promuovere processi di evoluzione e trasformazione. 
Dopo la laurea in psicologia ha conseguito una specializzazione gruppoanalitica, ha lavorato in ambito accademico e clinico e organizzativo per poi approfondire gli studi e la pratica del coaching; nell’attività di consulenza le sue esperienze hanno trovato integrazione, sintesi e un ampliamento continuo.
Nella sua attività di consulenza, si dedica alla sua principale passione: le personei gruppi e le organizzazioni intesi come sistemi complessi, interconnessi, caratterizzati dalle medesime dinamiche di funzionamento.
Tra i clienti con cui ho lavorato, organizzazioni come ENEL, BNL-BNP Paribas, Lamborghini, Mercedes, Fendi, Sace, Ferrovie dello Stato, Takeda.

Corsi correlati