Salta al contenuto principale

Filosofia e Management

Arricchire le pratiche manageriali con le lezioni della filosofia

Obiettivi

Il percorso nasce per aiutare ogni manager ad appropriarsi in maniera semplice, diretta e leggera di una serie di stimoli filosofici in grado di arricchire la pratica lavorativa di chi ricopre un ruolo di responsabilità.
Il percorso esplora fondamentali riferimenti della storia della filosofia alla ricerca di strumenti di pensiero utili per rafforzare l’attività professionale.

I due incontri della durata di due ore ciascuno affrontano i temi filosofici del pensiero critico e dell’etica per sviluppare un confronto tra le conclusioni della riflessione teoretica e le istanze dell’attività manageriale.

Il modulo dedicato al pensiero critico parte dalle riflessioni di tre pilastri della storia della filosofia antica e moderna, Socrate, Cartesio e Hume, per codificare le pratiche del dialogo, del metodo e della critica alla ricerca di suggerimenti per sviluppare la capacità di fare e farsi le domande giuste nelle diverse situazioni professionali.
La riflessione sul pensiero critico affronta quindi il tema della complessità, delle sue leggi e degli strumenti di pensiero adeguati alle differenti problematiche.

Il modulo dedicato alle virtù del manager prende invece le mosse dall’analisi di due concetti fondamentali del pensiero sull’etica, quello dell’intenzione e quello di responsabilità, al fine di identificare i principi del processo decisionale e dell’azione organizzativa.
La riflessione sulle virtù del manager prenderà in esame tre capacità cruciali per destreggiarci nel contesto organizzativo contemporaneo: la capacità di ascoltare, di anticipare e di abilitare.

Il percorso è composto da 2 websession di 2 ore ciascuna: la partecipazione è molto flessibile, puoi iscriverti ad entrambe o al singolo modulo di tuo interesse.

DOCENTE

ENRICO MARRA

Laureato in Logica e Filosofia della Scienza; dal 2009 lavora in Trivioquadrivio. Si occupa di change management, sviluppo
organizzativo e formazione manageriale. È membro della Faculty, ricercatore e docente dei corsi di formazione formatori di HI!ACADEMY Scuola di ingegnosità, centro per l’innovazione metodologica nel campo della facilitazione.
Dal 2016 è cultore della materia Gestione delle Risorse Umane presso l’Università Cattolica di Milano.