Salta al contenuto principale

Guidare le persone nel cambiamento

Obiettivi

Terzo percorso all'interno degli EXECUTIVE DIGITAL PROGRAMS nati dalla collaborazione con MIP - Politecnico di Milano.

Si compone di due webinar e CLIP asincrone che consentono di apprendere i concetti di base e i modelli teorici fondamentali.

 

WEBINAR 1 - IL LEADER TRA VISIONE E AUTENTICITA'
7 ottobre 12.00-14.00

La leadership è sicuramente  fondata su  conoscenze, competenze ed esperienze. Allo stesso tempo deve poggiare su di una  solida e lucida visione delle cose e dei compiti che  lo chiamano. Ma la visione più cruciale  è quella che il leader ha di sé e  delle persone che lo circondano, ad ogni livello. Questo vale sopratutto in momenti di crisi e di cambiamento, come  lo è la situazione presente. Unita a questa  capacità vi è quella di essere presente con la propria autenticità, di mostrarsi ed agire in modo integro perché non costruito, creando così le basi per il proprio carisma.

WEBINAR 2 - AFFRONTARE PROGETTI CON RESILIENZA
14 ottobre 12.00-14.00

Saper affrontare progetti di lungo impegno, saper gestire imprevisti e difficoltà che modificano le condizioni di partenza e identificare i propri ostacoli da rimuovere per diventare resilienti.

  

DOCENTI

PATRIZIA CASTELLUCCI

E' psicologa e psicoterapeuta.

Ha lavorato per oltre 10 anni presso strutture del servizio socio-sanitario come psicologo gestendo, oltre agli aspetti clinici, quelli gestionali e organizzativi. Si è inoltre occupata di selezione e formazione del personale, di creazione di nuovi servizi e di rapporti fra istituzioni. Ha collaborato in ricerche di mercato qualitative in ambito automobilistico, farmaceutico, editoriale, di beni di largo consumo.

Insegna dal 1994 Psico-Sociologia Aziendale alla LIUC Università Cattaneo, dove è stata docente presso il Master in Direzione del Personale. E' docente su temi di leadership presso l'università SUPSI, Lugano. Dal 2010 è docente al MIP sia nella didattica che per la formazione nelle imprese e ha svolto analisi e consulenza per progetti. Svolge attività di consulenza psicologica ad personam per imprenditori e top manager. Dal 1988 si occupa con Luciano Traquandi di consulenza, formazione manageriale e analisi della cultura d'impresa attraverso lo Studio AALTO HI TOUCH CONSULTANTS di cui è cofondatrice.

RAFFAELLA BOSSI FORNARINI

Nei miei primi 10 anni di lavoro sono stata Account Director in grandi agenzie internazionali di pubblicità (Roux Séguéla RSCG e TBWA) gestendo in Europa brand come Barilla, Nivea, Scottex, Ikea.

Nei secondi 10 anni di vita lavorativa, come Director Brand Marketing, sono stata responsabile delle attività di brand mktg in 120 paesi al mondo dagli Headquartes di Whirlpool per Europa, Middle East, Africa, Asia, Australia.Ero responsabile anche di progetti di Experiential marketing e della brandizzazione dei progetti di innovation.  Ero parte dei Diversity Councils di HQs e area EMEA.Dal 2005 sono Managing Director di Passport, una struttura che si occupa dei legami fra la cultura aziendale e il profitto. Dal 2005 sono parte della Faculty del MIP Politecnico di Milano, docente nell’area di Organizational Behaviour. Tengo corsi di Cultura Imprenditoriale, di gestione della diversità nazionale, di genere e generazionale e del valore della differenza di cultura nel project management.