Salta al contenuto principale

Gymnasium Manageriale

Le 7 competenze per essere manager nel futuro

Il contesto

Nel contesto di una realtà ambigua, contradditoria e in costante accelerazione e cambiamento, il percorso formativo Gymnasium manageriale, è stato pensato per fornire ai manager momenti di condivisione e strumenti in grado di rispondere effcacemente alle trasformazioni in atto nelle organizzazioni.

Il Gymnasium rappresenta, fin dall’antichità, il luogo in cui ci si allena in agilità e forza per potenziare mente e corpo, tecnica e strategia, per bilanciare azione e pensiero critico ed innovativo, migliorare le performance e accrescere energia diventando “autori del proprio futuro”.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto ai manager con un'esperienza professionale elevata che abbiano interesse a potenziare le capacità strategiche del ruolo ricoperto e crescere in managerialità e Leadership.

Il percorso

Fruizione
La partecipazione al Gymnasium è molto flessibile: puoi iscriverti a tutto il percorso o a singoli moduli di tuo interesse, anche su edizioni differenti.


Diagnosi preliminare e verifica dell'apprendimento
Per verificare l’apprendimento delle capacità chiave oggetto del percorso, ti offriamo l’opportunità di fruire di un Assessment online, basato sulla compilazione di Questionari comportamentali. La compilazione è suddivisa in tre blocchi da venti minuti che possono essere completati in tempi diversi. Seguirà un Report personale, che fornisce un riscontro di facile interpretazione e di elevata utilità per sviluppare la propria managerialità.

Palestra
Il percorso si compone di 7 giornate di workhop in aula che consentono di concentrarsi ed allenarsi su ciascuna capacità chiave: Gestione dei team, Integrazione organizzativa, Creatività, Pensiero prospettico, Decisione, Innovazione, Gestione dei confitti. Ciascun modulo è frequentabile singolarmente e non esiste propedeuticità.

Metodologia
La metodologia didattica si basa principalmente su esercitazioni, role play, self essessment e soprattutto sulla continua interazione tra partecipanti e docenti, con il fine di condividere casi reali e soluzioni originali.

Allenamento individuale e coaching
A seguito di ogni giornata d’aula, e quindi dopo aver acquisito tecniche e strumenti pratici con cui lavorare fn da subito, per chi ne farà richiesta, sarà  possibile fssare un incontro di coaching individuale con il docente di ciascun modulo (effettuabile tramite telefono o Skype) durante il quale si potranno verifcare i progressi ottenuti e concordare una strategia di consolidamento.