Salta al contenuto principale

Intrapreneurship & Leadership: a crash experience

Come sviluppare l'imprenditorialità aziendale

Obiettivi

Il percorso ha lo scopo di guidare i partecipanti nella rilettura e nel ripensamento delle competenze al fine di sviluppare la propria imprenditorialità aziendale oltre che fornire modelli e tecniche per incrementare l'imprenditorialità aziendale dei propri collaboratori.
Il progetto, attraverso casi e testimonianze aziendali, fornisce inoltre chiare indicazioni e stimoli su come creare un contesto capace di favorire la nascita di nuove idee e di liberare energia delle persone e di quali siano i nuovi modelli di leadership a supporto della “intrapreneurship”. Il percorso è strutturato in 3 moduli di una giornata ciascuno volti a trasformare un'idea in un piano operativo e sondare gli strumenti più adatti per valutare l'idea (Idea Scorecard), le competenze (Skills Map) ed il modello di management (Management Model Quadrant).

A chi è rivolto

I partecipanti saranno attivamente coinvolti in attività indoor al fine da dimostrare concretamente la validità delle metodologie presentate.

DOCENTI

FERNANDO ALBERTI

E’ Professore Ordinario di Strategie imprenditoriali e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness alla LIUC. E’ Institutes Council Leader e Affiliate Faculty alla cattedra di Microeconomics of Competitiveness del Prof. Michael E. Porter alla Harvard Business School. Advisor e consulente per imprese, istituzioni e cluster in Italia e nel mondo, è stato Industrial Strategist per la World Bank e per l'Unido. Dirige l’Osservatorio Nazionale sulla Competitività delle Imprese del Terziario per CFMT.

VITTORIO D'AMATO

Presidente di Akron srl, centro per lo sviluppo e l’innovazione manageriale. Fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Direttore dell'Executive MBA (Executive Master in Business Administration) e dell'International Full Time MBA della LIUC Business School. Membro del Comitato di Direzione della LIUC Business School. Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management e Responsabile dell'Accelerated Leadership Program della LIUC Business School. Coordinatore della Laurea Magistrale in Economia e Management percorso in Management delle Risorse Umane e Titolare dell'insegnamento Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone” e del Corso “Performance Measurement & Compensation Management” della LIUC-Università Cattaneo. È autore di 14 libri tra cui “Management innovation road map” edito da Egea 2015 e “MANAGEMENT3.0” edito da FrancoAngeli 2014 e di oltre 20 pubblicazioni su Riviste Scientifiche Internazionali. È considerato uno dei massimi esperti internazionali sulle tematiche della leadership, dell'accelerazione aziendale, del pensiero sistemico e della gestione dei processi di cambiamento.