Salta al contenuto principale

Intrapreneurship & Leadership: a crash experience

Come sviluppare l'imprenditorialità aziendale

Obiettivi

Il percorso ha lo scopo di guidare i partecipanti nella rilettura e nel ripensamento delle competenze al fine di sviluppare la propria imprenditorialità aziendale oltre che fornire modelli e tecniche per incrementare l'imprenditorialità aziendale dei propri collaboratori.
Il progetto, attraverso casi e testimonianze aziendali, fornisce inoltre chiare indicazioni e stimoli su come creare un contesto capace di favorire la nascita di nuove idee e di liberare energia delle persone e di quali siano i nuovi modelli di leadership a supporto della “intrapreneurship”. Il percorso è strutturato in 3 moduli di una giornata ciascuno volti a trasformare un'idea in un piano operativo e sondare gli strumenti più adatti per valutare l'idea (Idea Scorecard), le competenze (Skills Map) ed il modello di management (Management Model Quadrant).

A chi è rivolto

I partecipanti saranno attivamente coinvolti in attività indoor al fine da dimostrare concretamente la validità delle metodologie presentate.

DOCENTI

FERNANDO ALBERTI

È docente dei corsi di Strategie Imprenditoriali, Strategia e Politica Aziendale, Economia delle Piccole e Medie Imprese, Entrepreneurship and Regional Competitiveness, Creative and Cultural Entrepreneurship della LIUC - Università Cattaneo. È inoltre Direttore del CERMEC (Center for Creative and Cultural Industries Research). Effettua docenze presso la Harvard Business School, la SUPSI - University of Applied Sciences of Southern Switzerland ed è Visiting Professor di Strategic Management, Master in Business Design, Master in Marketing of Luxury Goods, Master in Fashion Management, Domus Academy.

VITTORIO D'AMATO

Presidente di Akron srl, centro per lo sviluppo e l’innovazione manageriale. Fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Direttore dell'Executive MBA (Executive Master in Business Administration) e dell'International Full Time MBA della LIUC Business School. Membro del Comitato di Direzione della LIUC Business School. Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management e Responsabile dell'Accelerated Leadership Program della LIUC Business School. Coordinatore della Laurea Magistrale in Economia e Management percorso in Management delle Risorse Umane e Titolare dell'insegnamento Leadership & Management: come gestire ed ottenere il meglio dalle persone” e del Corso “Performance Measurement & Compensation Management” della LIUC-Università Cattaneo. È autore di 14 libri tra cui “Management innovation road map” edito da Egea 2015 e “MANAGEMENT3.0” edito da FrancoAngeli 2014 e di oltre 20 pubblicazioni su Riviste Scientifiche Internazionali. È considerato uno dei massimi esperti internazionali sulle tematiche della leadership, dell'accelerazione aziendale, del pensiero sistemico e della gestione dei processi di cambiamento.