Salta al contenuto principale

Laboratorio di Mindfulness Training

NeuroEmpowerment Mindfulness Based

Obiettivi

Una delle possibilità più concrete che esistono oggi per migliorare la qualità della nostra vita, aumentare in modo significativo il nostro livello di resilienza, funzionare al meglio delle nostre potenzialità, è costituita dalla mindfulness.
La mindfulness è lo stato della mente in cui siamo centrati ed equilibrati, la nostra attenzione è piena e focalizzata sul presente, siamo consapevoli delle nostre risorse, dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, ci sentiamo aperti e speranzosi.

La ricerca neuro-scientifica dimostra che è possibile sviluppare questo stato, in modo molto concreto, attraverso specifici percorsi di formazione.

Grazie a una serie di esercizi che si svolgono su una piattaforma a cui è possibile accedere attraverso pc, tablet, smartphone e alcuni incontri in gruppo, le persone che partecipano al programma possono aumentare il loro livello di consapevolezza, ridurre significativamente l’ingombro di pensieri ansiogeni e stressanti, recuperare energia, gestire in modo equilibrato le loro emozioni, migliorare la propria efficienza lavorativa, incrementare il proprio benessere complessivo.

A chi è rivolto

Il laboratorio è anticipato da una conference in aula virtuale, che ha il fine di presentare la tematica della mindfulness e nello specifico l'impegno richiesto per frequentare il percorso formativo.

Il laboratorio, a numero chiuso di 15 persone, è strutturato in 6 moduli obbligatori: 1 giornata intera in apertura + 4 incontri di 2 ore + 1 giornata intera in chiusura dei lavori.

Per poter sperimentare appieno la potenzialità trasformativa della Mindfulness è importante, durante il periodo di training, dedicare quotidianamente uno spazio di tempo alla pratica (20 minuti) e partecipare agli incontri settimanali.

I temi trattati

Al termine dell’esperienza le persone avranno:
Appreso un insieme di tecniche semplici e concrete per gestire autonomamente il loro equilibrio psicofisico, Sviluppato consapevolezza dei loro principali meccanismi mentali disfunzionali ed appreso tecniche di mental training per gestirli in modo efficace
Coltivato la resilienza e la capacità di affrontare problemi e situazioni complesse senza farsi sopraffare da emozioni negative e senso di impotenza/inadeguatezza
Fluidificato la capacità di stare in relazione con gli altri in modo aperto e risonante
Allenato la flessibilità
Vissuto un’esperienza di benessere, di cura e di valorizzazione di sé.

Questa attività formativa fa parte del Learning Path Wellness360” 
Le altre attività formative del Learning Path sono:  StressLab for Manager , Laboratorio di Mindfulness Training , Mindstreght e tutte le proposte outdoor.

 

DOCENTI

EDOARDO COPELLO

Abilitato alla conduzione di protocolli MBSR e di percorsi basati sulla Mindfulness presso Associazione Italiana Mindfulness. Insegnante di Yoga certificato presso lo Yoga Institute di Mumbai (Certificate Madyama Yoga Siksha, Academy of Yoga). Consulente e formatore per il benessere ed il miglioramento della performance nelle aziende per MIDA spa. Counselor ad indirizzo Analitico Transazionale. Co-fondatore di MindfulLab (rete di persone ed istituzioni per lo studio, la ricerca, la pratica e l’insegnamento della Mindfulness nelle organizzazioni).

NICOLA DE PISAPIA

PhD, è fondatore e responsabile scientifico di Neocogita - Brain Wellness Research. Svolge attività di ricerca presso il Centro Mente e Cervello (CIMeC) e presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DipSCo) dell’Università di Trento. Formatosi in neuroscienze cognitive presso la Carnegie Mellon University (USA), ha conseguito il dottorato di ricerca in neuroscienze computazionali presso la University of Edinburgh (UK). Ha svolto attività di ricerca e di docenza presso la Washington University in St. Louis (USA), e presso l’Università di Trento. Ha pubblicato numerosi studi in neuroscienze cognitive su attenzione, funzioni esecutive, coscienza e mindfulness, anche utilizzando strumentazioni quali la risonanza magnetica e la stimolazione magnetica transcranica. Pratica tecniche di meditazione e di esercizio della consapevolezza da oltre trent’anni.

ALESSANDRA VESI

Senior Consultant in Mida dal 1997 e docente partner di Cfmt da oltre 10 anni. Counsellor certificata presso la Scuola triennale di Counseling Psicosociale del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Certificata da MRG Group per il LEA, Leadership Effectiveness Analisys 360°. Mi occupo del potenziamento delle persone e di sviluppo dell’efficacia personale attraverso interventi integrati di formazione e coaching. In particolare ho ideato, progettato e realizzato, per gruppi italiani e multinazionali, percorsi di sviluppo della leadership personale, di empowerment e self empowerment al femminile, di competenze relazionali anche connesse a fenomeni emotivi profondi.