SEMINARI

STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE

Anticipation: usare il futuro nel presente


Roma

CFMT Roma

Orario: 9:00-18:00

altre date:

Milano

CFMT

Genova

GRAND HOTEL SAVOIA
Durata : 1 giorno

Perchè partecipare

L'anticipazione è una versione innovativa del pensiero strategico che nasce dall'esigenza di fronteggiare il costante aumento della complessità  di mercati e aziende e dell'accelerazione dei cambiamenti sociali. Reagire ad una crisi quando è già  in corso limita fortemente le possibilità  di azione. L'approccio anticipante all'interno delle aziende individua e affronta i rischi nella loro fase iniziale, prima che divengano problemi intrattabili, formulando politiche e strategie decisionali più flessibili, consapevoli e adattive. Le aziende divengono così più resilienti nelle incertezze e preparano il loro futuro nel presente.

A chi è diretto

Capi azienda, amministratori delegati, direttori generali, CFO, CRO e direttori e manager con funzioni che hanno per oggetto lo sviluppo delle strategie e della vision futura dell'azienda.

I temi trattati

I diversi livelli dei futures studies: forecast (piano strettamente previsivo), (elaborazione di scenari) e l'approccio più performante e win-win dell'anticipazione. Metodi e storia dei futures studies. Accelerazione sociale, megatrend, ARM-Anticipatory Risk Management.

Docente

Roberto Poli

Professore di filosofia della scienza, ha ottenuto la prima cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti, dirige il master di secondo livello in Previsione sociale, membro della WAAS-World Academy of Art and Science, direttore di Axiomathes (Springer), ha pubblicato o edito più di venti volumi o numeri speciali di rivista e pubblicato più di 200 articoli scientifici. E' presidente di -skopìa start-up dell'Università  di Trento, società  multiservizi for-profit che fornisce consulenze di intelligence strategica e analisi dei cambiamenti, dei rischi e delle opportunità , nonchè servizi di accompagnamento per lo sviluppo di competenze basate sulla prospettiva dell'anticipazione.

Download utili

Scarica la brochure interattiva...

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x