SEMINARI

CONTROLLO DI GESTIONE E FINANZA

Introduzione alla gestione finanziaria


Come familiarizzare con la visione finanziaria della gestione d'impresa

(in programmazione)

Perché partecipare

Per comprendere come la visione finanziaria (strategica ed operativa) sia fondamentale per la gestione di impresa, analizzando le tecniche di identificazione, monitoraggio e gestione dei flussi finanziari, al fine di interagire e dialogare meglio con la Direzione amministrazione e finanza

A chi è diretto

Vertice aziendale, Responsabili di Funzioni non amministrative e Manager interessati ad approfondire la visione finanziaria della gestione d'impresa e a conoscere gli strumenti "basic".

I temi trattati

Dal conto economico al rendiconto finanziario: come determinare e gestire i flussi finanziari

Le scelte di finanziamento dell'attività  aziendale: fonti di breve e lungo termine

Il budget finanziario e il controllo dei flussi di tesoreria

Esercitazioni e analisi di casi

Docente

Nicola Longo

Docente

Partner di Skills Management. Si è laureato con lode in Economia e Commercio all'Università  di Torino nel 1982 ed ha operato nell'area "Amministrazione e Controllo di Gestione" di importanti Gruppi Multinazionali fino al 1989. Passato successivamente alla Consulenza Direzionale ed alla Formazione Manageriale, le sue principali aree di attività  professionale sono le seguenti: nell'Area Formazione Manageriale: analisi dei fabbisogni formativi, progettazione di piani di formazione, docenza nelle aree amministrazione e controllo di gestione, organizzazione e comportamento organizzativo, formazione dei formatori; nell'Area Sviluppo Organizzativo: consulenza direzionale per analisi di strutture, processi e procedure organizzative, progettazione e realizzazione di sistemi di definizione degli obiettivi e valutazione delle posizioni e delle prestazioni, progettazione ed implementazione di interventi di change management.

La gestione finanziaria dell'azienda

La gestione finanziaria in un'azienda riguarda la gestione del denaro, che è la linfa vitale per ogni attività . Per un'impresa è importante disporre di denaro perchè solo così può acquisire beni e fare investimenti. Ciò significa che solo se un imprenditore dispone di denaro può acquistare stabilimenti produttivi, attrezzature, automezzi, e tutti gli altri beni necessari per lo svolgimento dell'attività .

Vai all’articolo
Scarica la brochure interattiva...

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x