PERCORSI

Scarica la brochure

Il contesto

Nell'attuale contesto economico si sta assistendo allo sviluppo di modelli di business che sempre più assumono la forma di reti di imprese secondo modalità  e modelli eterogenei ma comunque focalizzati sulla creazione di valore.

Fare rete però non è facile.

Occorre capire quali sono i vincoli e le opportunità , il ruolo dei diversi attori, i fattori abilitanti, le competen-ze manageriali necessarie; ma soprattutto occorre avere dei contesti in cui poter sperimentare cosa significa progettare una rete di imprese per comprendere veramente quali sono le trappole da evitare e qual è la capacità  di generare valore addizionale per i singoli soggetti attraverso la collaborazione con altre imprese.

Questo progetto formativo intende quindi dare risposte concrete ai manager e agli imprenditori che sono interessati ad approfondire il tema, tanto attuale quanto complesso, delle reti di imprese con l'obiettivo di provare a tradurlo in concreto all'inter-no delle proprie realtà  organizzative.


Gli obiettivi

Lo scopo di questo percorso è quello di supportare le organizzazioni nei processi di costruzione di reti di imprese, attraverso l'approfondimento delle risorse e delle competenze chiave necessarie per operare in rete e l'analisi delle implicazioni legate alla loro traduzione operativa.

I destinatari
Il percorso si rivolge a manager che ricoprono posizioni di responsabilità  (presidenti, amministratori delegati, direttori generali, direttori centrali di funzione) e ad imprenditori che desiderano approfondire conoscenze e competenze specifiche con riferimento alla progettazione e alla realizzazione di una rete di imprese.

Lo stile formativo

Le modalità  didattiche sono in linea con le specificità  del progetto. L'attività  in aula si svolge in via privilegiata attraverso il dialogo costante tra partecipanti e docenti, in una prospettiva di didattica attiva in cui i momenti di rielaborazione di gruppo e personale possano consentire l'apprendimento ed il trasferimento nella realtà  quotidiana delle logiche e dei processi appresi nell'ambito del percorso.

La presenza di un momento formativo dedicato ad attività  di "laboratorio" in cui i partecipanti si confrontano operativamente con le problematiche legate alla progettazione e alla costituzione di una rete di imprese costituisce un tratto caratterizzante e distintivo di questo progetto.

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x