PERCORSI

Scarica la brochure

IL CONTESTO

 
L'innovazione sta cambiando. In uno scenario di mercato in mutamento, si affacciano costantemente nuovi paradigmi e nuove pratiche in grado di generare cambiamento. Open innovation, crowdsoucing, blue ocean strategy, cloud enterprise, lean start up: trend e strumenti emergenti in grado di trasformare processi, prodotti, servizi.
L'innovazione in azienda richiede imprenditività , cioè la capacità  di "intraprendere", di farsi carico del "rischio" di uscire dalla propria zona di confort per cambiare lo status quo.

GLI OBBIETTIVI

 
Il Laboratorio pratico di innovazione per le PMI si pone l'obiettivo di supportare i manager nella costruzione o affinamento di un progetto di innovazione personalizzato, giungendo alla progettazione di un piano operativo per la relativa implementazione in azienda.
 

A CHI SI RIVOLGE


- A chi ha un'esigenza di innovazione e una proposta in nuce per soddisfarla ma ha bisogno di strumenti e di un approccio strutturato per chiarirla, valutarla e implementarla nella propria impresa.

- A chi ha un'idea innovativa e ha bisogno di una spinta per darle seguito o di trovare la focalizzazione che un progetto di innovazione comporta.
 
- A chi è in grado di concretizzarla, ma necessita di un confronto e di un affiancamento per identificare un piano di sviluppo modulare e flessibile e metterlo a regime.
 

PERCHE' PARTECIPARE


Il valore aggiunto del percorso è l'approccio concreto, volto alla collaborazione tra competenze, culture d'impresa e settori di provenienza differenti ma complementari, caratterizzato dal confronto con punti di vista diversi ed esterni per affrontare i problemi da una prospettiva differente e individuare soluzioni "fuori dagli schemi".
Ciò sarà  possibile anche grazie al contributo offerto da professionisti, manager, imprenditori provenienti da grandi aziende abituate all'implementazione di progetti pilota di innovazione e di esperti in costante ricerca di innovazioni che possano costituire fonte di vantaggio strategico, anche al di fuori del proprio perimetro organizzativo.

 
METODOLOGIA DIDATTICA
 
Il Laboratorio pratico di innovazione per le PMI sarà  strutturato secondo 4 giornate d'aula  e 2 sessioni di affiancamento personalizzato da parte di mentor specializzati volto a trasformare l'idea in un piano operativo, e metterà  a disposizione strumenti concreti per la gestione e lo sviluppo incrementale di progetti di innovazione applicabili a qualsiasi futura idea volta al cambiamento nelle imprese.
 
VALUE PROPOSITION
 
Personalizzazione del percorso, condivisione di un approccio metodologico e di tool per la gestione e lo sviluppo incrementale di progetti di innovazione applicabili a qualsiasi futura idea di innovazione in azienda, concretezza dell'output (operativizzazione dell'idea con stima di costi e tempi sostenibili), confronto con punti di vista diversi ed esterni per affrontare i problemi da una prospettiva differente e individuare soluzioni "fuori dagli schemi", affiancamento da parte di esperti nelle metodologie di innovazione (tutor) e conoscitori dei mercati di sbocco e delle esigenze di innovazione degli stessi (mentor che hanno ricoperto o ricoprono ruoli di responsabilità  in grandi aziende), condivisione con altre imprese delle difficoltà  e opportunità  insite nei progetti di innovazione.


In collaborazione con

In partnership

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x

Accesso Portale

Login cognome e nome (ed eventuale secondo nome) separati da uno spazio

Password data di nascita senza spazi es: 18041961

x