I vincitori di BIG - Seconda edizione

 

1° Classificata: THE EIGHTFUL EIGHT

 

Pietro  Di Betta

Edoardo Guastella

Luigi Muscettola

Michela Muscettola

Umberto  Nobile

Ilaria Shireen Sestili

Carlo Tremolada

Simone Zoncada

 

2° Classificata: GRAND HOTEL MARNI

 

Jessica Di Capua

Marta  Dovesi

Lorenzo Gallo

Esmeralda Palombo

Andrea Penna

Luca Pietro Francesco  Pisani

Alessandro Zorzato

 

3° Classificata: HOTEL MARNI

 

Mirko  Baratelli

Francesca Colombo

Federico Girelli

Alessandro Macchi

Federica Sironi

Celeste Taiano

INTERVISTA DOPPIA

Generazioni a confronto

I PRESIDENTI RISPONDONO

Com'è andata questa II edizione?

INTERVISTE

La parola ai partecipanti

EDIZIONE 2019

BIG

Riguarda i momenti più belli di BIG!

Cos'è BIG?

BIG è il primo business game intergenerazionale di CFMT, un progetto innovativo che coinvolge attivamente giovani studenti o laureati e manager aziendali.

 

L’obiettivo? Unire generazioni diverse per arricchire entrambe le parti. Da un lato i giovani hanno l’occasione di sperimentare la realtà aziendale e poter applicare nel concreto le nozioni che apprendono sui libri all’università, dall’altro i Senior invece, hanno l’occasione di acquisire dai nativi digitali le competenze che lo sviluppo incessante della tecnologia richiede di aggiornare ogni giorno.

 

Durante il Business Game, ogni team rappresenterà un albergo che attraversa una fase poco profittevole in quanto a risultati di mercato.
La sfida sta nel risanare l’azienda nel modo più efficace, sfruttando una piattaforma web 24h su cui sperimentare strategie senza limiti di tempo e di spazio.


Il segreto per vincere? Saper sfruttare l’unione dell’esperienza pluriennale dei manager con le skills digitali e l’entusiasmo di ragazzi che sono nati con la tecnologia in mano.

 

Ogni squadra è formata da:

JUNIOR - giovani fino a 29 anni iscritti alle principali università italiane o laureati
SENIOR - manager (dirigenti, executive, professional e quadri) e imprenditori

 

Regolamento

 

Quando si gioca?

OTTOBRE E NOVEMBRE I MESI DI BIG, che si svolge in 4 ROUND che simulano 4 anni di lavoro:

 

1° ROUND dal 21 al 27 ottobre

2° ROUND dal 28 ottobre al 3 novembre

3° ROUND dal 4 al 10 novembre

4° ROUND dall'11 al 17 novembre


 Le iscrizioni saranno aperte fino al 6 ottobre 2019

 

BIG è una simulazione della realtà aziendale che si svolge interamente online, su una piattaforma digitale. 

Non c’è un luogo fisico di riferimento, quindi è possibile partecipare a big collegandosi alla piattaforma in qualunque posto ci si trovi. Non abbiamo indicato un tempo standard da dedicare al gioco, poiché la piattaforma permette ad ogni singolo giocatore di collegarsi e giocare nel momento che ritiene più opportuno. BIG è però soprattutto un gioco di squadra, quindi una delle leve per vincere e fare delle giocate efficaci è la collaborazione, consultarsi con gli altri membri della squadra e decidere insieme la strategia di gioco.

 

La giocata in sé consiste nell’imputare dei dati, il gioco vero è fare la strategia e prendere le decisioni giuste in maniera collaborativa e intrafunzionale.

I risultati di BIG 2019

La seconda edizione di BIG ha visto i numeri di partecipanti raddoppiati rispetto alla prima edizione del 2017. Il successo è dovuto anche alle realtà che hanno collaborato con CFMT e sostenuto il progetto: Manageritalia e Confcommercio.

 

1268 partecipanti, di cui 906 Junior e 326 Senior,

163 squadre

40.000 accessi in piattaforma

146 atenei coinvolti

 

Tra le numerose università italiane coinvolte: l’Università degli Studi di Brescia, che si presenta con ben 82 junior, record di parte-cipazione, l’Università degli Studi di Catanzaro “Magna Graecia” con 58 concorrenti,  l’Universitàdegli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, “La Sapienza”
di Roma, la “Cattolica” di Milano, l’Università Ca’ Foscari di
Venezia, la LUISS Guido Carli 

 

Guarda qui tutti i numeri di BIG - Seconda edizione!

BIG… e oltre

 

Anche dopo la conclusione del business game, CFMT non ha voluto perdere di vista i numerosi talenti che ha incontrato nelle quattro settimane di gioco e ha promosso numerose attività formative dedicate ai partecipanti e ai vincitori:

- Learning tour

Per la prima squadra classificata a BIG è stato progettato un Learning Tour ad Amsterdam, alla scoperta dei casi di eccellenza che hanno reso la città una delle più grandi dal punti di vista turistico.


- Borse di studio

Per tutti i junior delle prime tre squadre classificate sono state messe a disposizione delle borse di studio per la formazione post laurea: i ragazzi hanno potuto scegliere i percorsi che, proposti dalle migliori Università o Business School, fossero più coerenti con il loro iter formativo.

Corsi di formazione CFMT

Per i tre “Best Junior”, ovvero i tre ragazzi che meglio si sono distinti durante il business game, abbiamo creato dei Learning Path: hanno così potuto scegliere di partecipare ad uno dei corsi di formazione manageriale CFMT, avendo l’opportunità di fare networking con i dirigenti.

Corsi Per Junior

Tutti i Junior che hanno partecipato a Big - indipendentemente dal posizionamento della loro squadra - hanno partecipato ad alcune attività formative progettate ad hoc per loro dai docenti che animano le aule di CFMT.

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