Corsi

MASTERCLASS

Il rischio Geopolitico

Vai a
Premessa

Back to class è il nuovo ciclo di seminari, nato principalmente per la community di Alumni delle 100 e più edizioni di Starting Neodirigenti, in collaborazione con SDA BOCCONI

I temi selezionati per i singoli seminari rappresenteranno le sfide manageriali contemporanee, che se affrontate con le necessarie competenze, possono rappresentare elementi di valore per l’organizzazione e per i manager.

Questo secondo seminario Il rischio Geopolitico verrà erogato in 2 giornate d’aula in presenza ed è prevista una didattica interattiva ad alto coinvolgimento.

 

Presentazione e obiettivi

L’aumentato rischio geopolitico e gli interventi discrezionali degli Stati stanno modificando profondamente il sistema di regole internazionali creato alla fine della guerra fredda. Non a caso, l'uso della parola "geopolitica" da parte degli amministratori delegati nelle comunicazioni agli azionisti è triplicato negli ultimi due anni. Le rinnovate tensioni in Medio Oriente, il conflitto tra Russia e Ucraina e l’esacerbarsi della sfida strategica tra Stati Uniti e Cina con la rielezione di Donald Trump potrebbero ulteriormente aumentare questi rischi.

Oltre a quello geopolitico, lo scenario internazionale vede anche aumentato il rischio regolatorio: scienziati, opinion leader e movimenti sociali premono per nuove regolamentazioni in settori quali l'intelligenza artificiale, le valute digitali e il cambiamento climatico.

Come attrezzarsi per gestire questi rischi a livello di strategia aziendale: come identificarli, come disegnare adeguate contromisure strategiche, come implementarle?

Attraverso questo seminario i partecipanti potranno:

  • Conoscere ed identificare l’emergere dei principali rischi geopolitici e regolatori, e le loro potenziali implicazioni per la strategia d’impresa 
  • Disegnare adeguati piani di protezione da questi rischi, a livello di direzione strategica d’impresa
  • Veicolare le strategie d’impresa all’interno delle funzioni aziendali, per assicurare una coerente gestione dei rischi nella vita dell’azienda.

 

I temi trattati
  • Evoluzione del rischio geopolitico nel contesto globale: verranno esplorati i mutamenti del quadro geopolitico globale durante il periodo della globalizzazione e i mutamenti in atto, lungo i tre assi strategici dell’apertura del mercato, l’accesso alle fonti energetiche e la politica di sicurezza.
  • Green & digital transition - il rischio regolatorio: a complemento dell’analisi del quadro geopolitico, si analizzeranno i cambiamenti del quadro regolatorio nelle due grandi transizioni in atto, quella verde e quella digitale, con particolare riferimento ai rischi connessi ed all’evoluzione degli strumenti finanziari per gestirli (green finance e fintech).

  • Geopolitica e Geoeconomia -  implicazioni per le strategie aziendali: la seconda giornata è finalizzata a comprendere la natura del rischio geopolitico attraverso esempi pratici con lo scopo di comprendere il suo impatto sulle decisioni imprenditoriali, valutare e mitigare i rischi derivanti da eventi inattesi.

  • La gestione del rischio nella strategia d’impresa: si analizzerà e discuterà la gestione operativa del rischio all’interno delle imprese, attraverso diversi casi aziendali, al fine di capire cosa necessiti alle imprese per potenziare le loro strategie di gestione del rischio.

 

A chi è rivolto

Il seminario è dedicato principalmente ai partecipanti che nel corso degli anni hanno frequentato le 100 e più edizioni di Starting Neodrigenti.

Al fine di favorire un confronto ampio e stimolante tra i diversi profili professionali, le richieste di adesione sono aperte anche ai manager interessati a valutare e mitigare i rischi derivanti da un mondo caratterizzato da profonde trasformazioni geopolitiche, energetiche e regolatorie. 

 

Questo corso prevede più incontri

  • 20

    Nov

    09:15

  • 21

    Nov

    09:15

Faculty
Attività formative correlate