Corsi

Presenza

Dialogo nel buio: come la fiducia può trasformare i limiti in opportunità

Vai a
Obiettivi

Il workshop, realizzato in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, ci conduce in una palestra formativa del tutto inconsueta: "il buio non è un luogo come un altro, il buio, per un vedente, è una zona di discomfort fisico ed emotivo. Il buio ci porta in una dimensione che richiede una rapida riorganizzazione positiva, che rafforza le potenzialità personali e di team".

Per interagire e affrontare le sfide che durante il percorso verranno proposte, si attivano meccanismi cognitivi ed emotivi che lasciano tracce mnestiche profonde che cambiano la percezione di sé e del gruppo. La formazione al buio è quindi un percorso unico, non solo per modalità formativa ma, soprattutto, per qualità. Il lavoro a fianco di trainer non vedenti permette un confronto attivo che apre nuove prospettive, valorizza le capacità personali come l'attitudine alla fiducia e la capacità di trasformare i limiti in opportunità.

I temi trattati

Cos'è la fiducia?

Come faccio a fidarmi quando non conosco?

In che modo posso valutare quando dare o non dare fiducia?

A chi è rivolto
  • Un nuovo modo di interagire: Condotto da trainer non vedenti, il workshop rappresenta un'opportunità unica per ampliare le modalità comunicative in un clima di apertura senza barriere. Attraverso provocazioni, confronto e feedback, il team interagisce in maniera efficace per raggiungere lo scopo tenendo conto di fattori inaspettati.
  • Prove da superare: Le attività progettate ad hoc sono studiate per ricreare un contesto assolutamente inusuale, e permettono ai componenti del gruppo di raggiungere la zona di discomfort, basilare per un apprendimento che dura nel tempo.
  • Trasformazione: I partecipanti diventano i protagonisti di un processo di cambiamento attraverso un ribaltamento degli schemi: ciò che è scontato diventa inimmaginabile. 
Faculty
Attività formative correlate