Corsi

Webinar

Quantum Computing e Quantum Communication

Come questa tecnologia cambierà le nostre vite e ridisegnerà il futuro dell’umanità

Vai a
Contenuti

È stato approvato il piano strategico italiano per il Quantum, un passo decisivo che ci permette di esplorare da vicino questo straordinario salto tecnologico, entrando nei più importanti laboratori del mondo. Potrebbe essere una grande occasione per l’Europa di tornare protagonista nella produzione e nello sviluppo di nuove tecnologie.

In questo appuntamento dei Simposi Digitali parleremo di quantum computing e quantum communication: in che modo questa rivoluzione cambierà le nostre vite?

Guarderemo insieme servizi video con i più importanti esperti del settore, per poi commentarli insieme alla Giornalista Rai e autrice di "CODICE: La vita è Digitale" Barbara Carfagna e la Business coach Francesca Chialà.

Alessandro Curioni, Direttore del Centro di Ricerca IBM di Zurigo, spiegherà la differenza tra quantum computing e quantum technology. Ascolteremo i contributi di Derrick De Kerckhove, sociologo dei media, e numerosi ricercatori provenienti da diverse parti del mondo. Sarà un viaggio di scoperta che ci porterà fino in Israele, al Weizmann Institute, dove il quantum computing è già una realtà consolidata. Da lì, esperti e ricercatori ci aiuteranno a comprendere il senso profondo di una tecnologia che promette di farci compiere un vero e proprio salto… quantico.

Il Quantum rappresenta oggi un’opportunità concreta per l’Europa di tornare al centro del panorama tecnologico mondiale, e l’Italia è in prima linea.

All’Università Federico II di Napoli è già operativo il computer quantistico più potente del Paese, mentre al Cineca di Bologna si lavora all’arrivo di una macchina ancora più performante. Vedremo come questo segnale forte dimostri come l’Italia e l’Europa stiano investendo sempre di più nel futuro del quantum computing.

Le riflessioni non saranno di natura tecnica, ma costituiranno un vero e proprio confronto tra prospettive, idee e visioni: uno spazio di dialogo per comprendere non solo come funziona il Quantum, ma cosa può significare per la nostra società.

 

Questa attività fa parte di:

EVENTI

Simposi Digitali

Faculty