Salta al contenuto principale

CEO Experience

Allenarsi a prendere decisioni strategico - operative

Obiettivi

Il percorso formativo è disegnato, in particolare, per coloro che:

- intendono sperimentare un’experience di decision making strategico,
- desiderano consolidare le proprie capacità di veloce rilevazione dello stato di salute di un’impresa attraverso la lettura degli indicatori economico e finanziari, espressi in forma numerica e/o attraverso la loro rappresentazione grafica,
- hanno la necessità di trovare le azioni di execution più coerenti e allineate con la strategia individuata dall’impresa.

Il percorso è concepito in modo da permettere una sostanziale miscelazione tra concettualizzazioni e applicazioni operative. A tal fine verrà messo a disposizione dei partecipanti l’accesso allo Strategy Sim, un simulatore web based di gestione del business, che consentirà di mettere in pratica e approfondire i concetti espressi dal docente in modo semplice ma efficace, permettendo ai partecipanti di “allenarsi” a prendere decisioni strategiche e operative.

I temi trattati

Aula virtuale

- L’analisi dei report di bilancio: conto economico gestionale, stato patrimoniale riclassificato, rendiconto finanziario
- Gli indicatori di performances e di struttura finanziaria
- Introduzione alle principali strategie dell’impresa
- Le strategie e la loro execution

Nel corso dell’aula virtuale verrà proposta la prima parte della simulazione attraverso lo Strategy Sim che richiederà circa 20 minuti per essere completata.

Attività post aula

Tra i due interventi verrà proposto ai partecipanti la seconda e ultima parte della simulazione che richiederà circa 30 minuti per essere completata.

Aula virtuale

- Commento ai risultati della simulazione
- L’analisi strategica delle performance a supporto del decision making

DOCENTE

LO SARDO ANTONINO

Laureato in Economia, come consulente ha seguito progetti per molte aziende italiane su tematiche di finanza, pianificazione strategica, controllo di gestione e organizzazione. E' docente di Strategia e Finanza presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell'università di Torino e di diverse Corporate School per i quali tiene programmi di training internazionale.