Salta al contenuto principale

Trasformarsi da Team Member a Teammate

Obiettivi

Dal lavoro a distanza stiamo imparando che le interazioni sul posto di lavoro sono importanti per soddisfare i nostri bisogni sociali. In molti di noi, Manager e/o collaboratori, sta emergendo la percezione, che, senza la continuità della “convivenza d’ufficio” e degli stimoli di sana pressione generata dall’ambiente di lavoro si sia meno produttivi e, talvolta, anche poco motivati e isolati.
Prevenire, comprendere e aiutare a superare questa nuova sfida del lavoro di team è strategico, dato che l’accelerazione e la diffusione del lavoro a distanza sta determinando un mondo “ibrido” fatto di attività in presenza e in remoto, con nuove abitudini e nuovi comportamenti organizzativi sia nelle relazioni interne, che esterne verso attività di business con i clienti.

Il passaggio di approccio da Team Member a Teammate implica trovare connessioni emotive e sociali più profonde che vanno al di là dei risultati del team e del con chi lavori, e che si fondano sulla scelta consapevole di sentirsi parte attiva e motivata di un gruppo di lavoro interno all’organizzazione o interaziendale.

Il corso composto da 2 moduli, avrà un focus pratico su :

- Come considerare il proprio ruolo come connesso al senso di scopo dell’organizzazione e del team?
- Come si può rimanere ingaggiati e collegati al gruppo anche quando si lavora a distanza?
- Quali leve attivare per agire sulla propria motivazione quotidiana ed esserne responsabili, senza pretendere che la motivazione arrivi sempre da fattori esterni?

A chi è rivolto

A tutti i manager e team leader che desiderano un corso pratico per ottenere degli spunti di consapevolezza e degli strumenti che verranno sperimentati in aula per :

- Mantenere alta la motivazione propria, dei propri collaboratori, dei clienti anche lavorando a distanza o in modalità ibrida;

- Gestire il tempo e la produttività in modo ottimale e costruire delle routine efficaci per stimolare l’autocoinvolgimento delle persone con cui si lavora

- Sviluppare un maggiore senso di scopo verso il lavoro di ciascuno come parte del successo e del benessere di tutti

I temi trattati

1 giorno: 

- Il modello 3p
- Enfatizzare, stimolare e costruire l’atteggiamento mentale del Teammate
- Autocoinvolgimento e automotivazione
- Esercitazioni e strumenti di autoconsapevolezza da sperimentare in aula

2 giorno:

- Hatomic Abits: piccole abitudini per grandi cambiamenti
- Comunicazione intenzionale per allineare le aspettative di risultato da remoto
- Costruire e mantenere relazioni produttive e di fiducia in un clima di squadra
- Esercitazioni e strumenti di autoconsapevolezza da sperimentare in aula

DOCENTE

FRANCESCA IPPOLITO

Formatore ed Executive Coach si occupa di percorsi di gruppo e individuali sia nel potenziamento e la valorizzazione delle competenze professionali, sia nel raggiungimento di obiettivi di business e lo sviluppo di progetti start up, che nella gestione e la motivazione delle risorse interne - anche in contesti di forte cambiamento come aggregazioni, fusioni - riorganizzazioni aziendali o fasi di transizione di carriera.
In qualità di Coach ha conseguito l’accreditamento internazionale PCC (Professional Certified Coach) presso l’ICF (International Coaching Federation).
Svolge anche attività di Consulenza e Formazione per la definizione e realizzazione di progetti in tema di: Organizzazione aziendale e Benessere Organizzativo con un focus specifico verso progetti di welfare aziendale, smart working e conciliazione vita/lavoro.