Salta al contenuto principale

A tu per tu con Davide Cassani

Sport & Vision

Gli ingredienti del format

Un'ora di coinvolgente dibattito condotto da Giovanni Bruno, giornalista di Sky Sport, con grandi personaggi dello sport italiano.

Attraverso il racconto di successi, sconfitte e aneddoti sportivi, ripercorreremo insieme i passi dei grandi campioni azzurri nella strada, non certo priva di ostacoli, verso la vittoria.

A conclusione del dibattito, il punto di vista del manager Matteo Pastore, di MGP Sports Consulting, e del Direttore di CFMT Nicola Spagnuolo sul parallelismo tra la testimonianza sportiva ed il mondo del lavoro, fatto di difficoltà e opportunità.

GUEST SPEAKER

DAVIDE CASSANI

"Usa la testa, non le gambe": una frase che ben si associa ad un personaggio come Davide Cassani. Nato a Faenza, nel corso della carriera da ciclista ha vinto tappe al Giro d'Italia e alla Tirreno-Adriatico, sebbene la gara a cui ha sempre tenuto di più è il Giro dell'Emilia. Ha lavorato e gareggiato insieme a molti campioni, tra cui il celebre e discusso Marco Pantani. Sul finire della carriera, complice un infortunio, sceglie di cambiare mestiere: si avvicina ai microfoni Rai, che hanno fatto sia la sua fortuna sia quella dei telespettatori, che hanno così potuto conoscere il vero ruolo della voce tecnica. Cassani è l'esempio perfetto di come ci si possa innamorare di uno sport, tanto da diventarne poi CT grazie anche alle innate doti di comunicatore e coordinatore. La sua capacità di narrare e raccontare lo ha reso anche autore di diversi volumi: il suo marchio di fabbrica nel reinventare l'antica essenza delle due ruote. 

RELATORI

GIOVANNI BRUNO

Editorialista Sky Sport e volto esperto e competente delle trasmissioni di informazione ed approfondimento. Inizia il suo percorso nel giornalismo dalla vela come inviato dalla RAI per seguire il percorso di Azzurra in Coppa America per i TG e le trasmissioni sportive, e successivamente Capo Ufficio Stampa del team.
Ha collaborato con Mediaset, Telecapodistria e le reti Fininvest. È stato poi Direttore della Rai per il Giro d’Italia e molti altri eventi sporitvi. Dal 2003 entra in Sky Sport dapprima come Responsabile Eventi Speciali e poi come Direttore fino al 2016.

Corsi correlati