Salta al contenuto principale

Yoga Coaching: Leadership e conflittualita'

Questa attività fa parte dei learning path:


Obiettivi

The first law of social communication is whenever you meet anyone, exalt him or her  (Yogi Bhajan)

Gli aspetti relazionali, di gestione delle persone e della conflittualità costituiscono il fulcro del ruolo dirigenziale, uno degli ambiti principali in cui si misura l’eccellenza del proprio operato. Si tratta tuttavia di un ambito in cui aspetti reattivi e subconsci hanno un ruolo preponderante. Sappiamo però che il nostro sistema psico-fisico può essere allenato a funzionare al meglio, sfruttando appieno le sue potenzialità, di fatto ben superiori rispetto a quanto comunemente osserviamo. In particolare, sono ormai numerosi gli studi scientifici che mostrano l’efficacia di alcune specifiche pratiche meditative – cioè di allenamento della mente attraverso il fisico, rispetto all’efficienza funzionale del sistema nervoso ed endocrino. Con impatti tangibili su stato mentale ed emotivo e comportamenti.

Lo Yoga Coaching® è una disciplina formativa basata su un’attenta selezione di strumenti provenienti dall’antica tradizione del Kundalini Yoga e Meditazione, che si differenzia dai più diffusi per la velocità della sua efficacia. Lo Yoga Coaching® fornisce protocolli di respirazione e allenamento collaudati da millenni e da decenni applicati in Occidente, selezionati in base alla loro efficacia rispetto a obbiettivi specifici.

Si tratta di esercizi semplici e adatti a tutti che in maniera puntuale e veloce, se praticati quotidianamente (5-10 minuti al giorno), apportano benefici certi in tempi brevi.

Il seminario è stato disegnato per trasmettere ai partecipanti strumenti pratici, potenti e immediatamente utilizzabili nella quotidianità, in casa o in ufficio. 

Il seminario fornisce un protocollo completo di allenamento per:

- superare la modalità reattiva e gestire le relazioni dando il giusto significato agli eventi, gli scambi e anche i conflitti. Senza esserne vittima ma mantenendo al contrario la leadership;
- acquisire nuove modalità di risoluzione dei conflitti mantenendo aperti i canali di comunicazione;
- trasformare l’energia contenuta nel conflitto per utilizzarla a vantaggio del progetto e del gruppo.

 

A chi è rivolto

Tutti gli associati che intendono allenare il proprio sistema a rispondere naturalmente con efficacia alle sfide quotidiane. Tutti gli associati che intendono ottenere strumenti in più per accelerare il raggiungimento dei propri obbiettivi, professionali e non.

Il seminario è essenzialmente pratico, non è richiesta alcuna preparazione preliminare né flessibilità, tutti gli esercizi vengono svolti da seduti o in piedi.

I temi trattati

- Cos’è  lo Yoga Coaching, principi e discipline su cui si fonda, quali benefici aspettarsi e in quanto tempo
- Studi e riferimenti scientifici e neuro scientifici che ne dimostrano l’efficacia.
- Modalità tipiche di reazione e nutrimento del conflitto (brainstorming e aula interattiva)
- Come la conflittualità mal gestita e le emozioni correlate (rabbia, paura, meccanismi di difesa e di attacco) drenano energia e forza, come superarle.
- Come il dialogo interiore può alimentare o sedare il conflitto: esserne consapevoli e dominarlo
- I giochi mentali che alimentano la conflittualità (supporre, prenderla sul personale, voler avere ragione, ecc.): come osservarli e superarli.
- Cosa significa passare dalla modalità reattiva alla modalità creativa nelle relazioni, fondamenti fisiologici e comportamentali, l’importanza per la leadership.
- Risoluzione dei conflitti e canali di comunicazione e meta comunicazione
- Il meccanismo del feed-back, la strategia del “come se”
- Gli antichi aforismi per l’epoca attuale, come integrarli concretamente nella comunicazione.
- Indicazioni per la pratica individuale

DOCENTE

ALESSIA TANZI

Consulente in strategia e organizzazione aziendale in Europa e USA dal 1995 in collaborazione con primarie società di consulenza (Mars & Co, ATKearney, Gruppo Value Partners), è esperta di applicazione delle tecniche di meditazione al business. Pratica Yoga dal 1998, dal 2007 è insegnante certificata KRI (Kundalini Research Institute), fa parte dell’Ikyta (Associazione Internazionale Insegnanti Kundalini Yoga).  E’ Professional Neuro-Trainer® certificata dal College of Neuro-Training® di Melbourne, Australia. E’ Brain Longevity Specialist® certificata dalla Università della California (UCLA). E’ fondatrice di Y-C, un’impresa che realizza programmi di training manageriale attraverso il potenziamento delle competenze interiori (www.yoga-coaching.org).

Corsi correlati

Personal Improvement

 

 

Yoga Coaching: Leadership femminile

Personal Improvement

 

 

Yoga Coaching: Energia, Focus e Resilienza