Salta al contenuto principale

CFMTalks: Amartya Sen

Questa attività fa parte del progetto:
CFMTalks

Il progetto

Con un bisogno sempre più crescente di avere risposte e una visione d’insieme sul futuro quanto più chiara e realistica possibile, CFMT apre lo sguardo e si confronta con i grandi protagonisti internazionali dell’economia e dell’attualità.

Dei veri e propri Talk di confronto sui temi più di interesse del momento, per comprendere meglio come reagire alla crisi post Covid e quali saranno le conseguenze della realtà che stiamo vivendo.

CFMTalks si avvale del bagaglio culturale di 4 ospiti di stampo internazionale per confrontarsi rispetto a ciò che accade nel mondo e che, con un enorme “effetto farfalla” si espande fino alla nostra realtà italiana.

Un incontro al mese, da Aprile a Luglio, in cui il Direttore di CFMT Nicola Spagnuolo intervisterà economisti, Premi Nobel e accademici, per riportare le loro visioni del mondo in un contesto manageriale, fornendo idee e ispirazioni per farci trovare un po’ più pronti al futuro che ci coinvolgerà.

Guest speaker

AMARTYA SEN

È professore della Thomas W. Lamont University e Professore di Economia e Filosofia all'Università di Harvard ed è stato fino al 2004 Preside del Trinity College, Cambridge.  È anche Senior Fellow presso la Harvard Society of Fellows.  In precedenza è stato professore di economia alla Jadavpur University di Calcutta, alla Delhi School of Economics e alla London School of Economics e a Drummond professor of Political Economy all'Università di Oxford. Amartya Sen è stato Presidente della Econometric Society, dell'American Economic Association, dell'Indian Economic Association e dell'International Economic Association.  La sua ricerca ha spaziato sulla teoria della scelta sociale, la teoria economica, l'etica e la filosofia politica, l'economia del benessere, la teoria della misurazione, la teoria delle decisioni, l'economia dello sviluppo, la salutepubblica e gli studi di genere. 

Tra i vari premi e riconoscimenti, nel 1998 è Premio Nobel per l’economia. 
Credits foto: Jesus de Miguel

 

Intervista

NICOLA SPAGNUOLO

Nicola Spagnuolo è direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.