Salta al contenuto principale

Il TG del cambiamento

Non chiediamoci 'se' lo possiamo fare ma 'come'

Il progetto

Sappiamo di dover cambiare i nostri comportamenti e allo stesso tempo sentiamo il bisogno di mentori e di nuove narrazioni. Spesso linformazione ricorre invece a esempi negativi e a modelli punitivi che in realtà normalizzano i comportamenti indesiderati e oscurano quelli positivi.
Il progetto Italia che Cambia, di cui Daniel Tarozzi è ideatore e Direttore, ha lobbiettivo ricercare per tutto il Paese storie di cambiamento che siano di ispirazione e stimolo. Persone, comunità e aziende che hanno deciso di non soccombere e che si sono chieste come” attivare nuove dinamiche per rompere lo status quo e divenire sostenibili in tutti i sensi. Daniel Tarozzi e Valeria Cantoni Mamiani conducono il Tg del Cambiamento.
re appuntamenti sui grandi temi dell
Agenda 2030 dellOnu riletti in contesti concreti, umani e prossimi attraverso i racconti di persone che hanno saputo reagire e che oggi possono essere per i manager del terziario una bussola nel cambiamento. Nutriamoci di buone notizie, ne abbiamo bisogno!

Conduttori

VALERIA CANTONI

Presidente di ArtsFor, società che a partire dall’incontro tra le humanities e le diverse discipline crea progetti culturali e percorsi di cambiamento e apprendimento organizzativo incentrati sullo sviluppo della persona nella sua integralità. Filosofa e mediatrice umanistica del conflitti, approccio che ha applicato alle organizzazioni per promuovere “Leading by heart”, progetto formativo per una leadership inclusiva che sa creare ambienti di lavoro emotivamente sicuri, fertili e antifragili. Dal 2007 è docente del corso "Arte e Impresa" all'Università Cattolica di Milano e dal 2015 è membro del CDA della Fondazione Adolfo Pini, dove ha ideato e dirige il progetto Casa dei Saperi, un luogo di apprendimento continuo e scambio pluri-disciplinare tra e con i millennial sui tema della contemporaneità tra vita e lavoro. Ha tre fonti di apprendimento: i libri, la lunga esperienza di formatrice con i manager, i figli adolescenti, che la pongono ogni giorno di fronte all’inatteso. Da febbraio 2020 si aggiunge anche il Covid19.

DANIEL TAROZZI

Giornalista, scrittore e documentarista. Ha lavorato in televisione e ha progettato e diretto diversi giornali web sin dal 2003. Tra questi Terranauta e Il Cambiamento. Dal 2012 gira lItalia alla ricerca di esperienze di cambiamento reale. Questo progetto ha portato alla costruzione di una mappatura, alla nascita di quattro libri, ha ispirato un documentario, uno spettacolo teatrale e un giornale web Italia che cambia di cui oggi è Direttore Responsabile. Come autore ha recentemente pubblicato il suo nuovo libro, scritto a due mani con Andrea DeglInnocenti Il bene e il male esistono? Inchiesta di due tipi curiosi (e poco attendibili), Edizioni Amrita.