Salta al contenuto principale

Massimo Bottura ...si racconta

Il format

Le eccellenze italiane si raccontano nel nuovo format CFMT dedicato ai grandi personaggi che tengono alto il nome dell'Italia anche all'estero. Imprenditori, filosofi, chef stellati, registi e personaggi del mondo dello spettacolo raggiungeranno il salotto virtuale di CFMT, per raccontare la propria storia, le proprie esperienze e i propri punti di vista.

Un viaggio nelle storie di successo più affascinanti, per conoscere le icone che ogni giorno, da anni, portano avanti la  propria carriera con passione, impegno e dedizione, rendendo grande il nostro paese. L'obiettivo è quello di scoprire competenze ed elementi ispirativi, per trarne interessanti chiavi di lettura utili per la quotidianità del mondo manageriale.

Con le interviste condotte dalla business coach Francesca Chialà andremo a conoscere le storie dei personaggi intervistati, ad ogni racconto seguirà poi un momento di interpretazione manageriale della storia, con Nicola Spagnuolo - Direttore di CFMT.

L'ospite del terzo appuntamento è lo chef stellato Massimo Bottura.

Guest speaker

MASSIMO BOTTURA

Massimo Bottura apre l’Osteria Francescana a Modena nel 1995. Innovatore e ristoratore da più di vent’anni, Bottura ha affermato la sua reputazione come una delle figure culinarie più innovative del mondo. L’Osteria Francescana, Il suo rinomato ristorante tre stelle Michelin, è stato nominato numero 1 nella classifica The World’s 50 Best Restaurants nel 2016 e per la seconda volta nel 2018.  A settembre 2020, Massimo Bottura è stato nominato Goodwill Ambassador per Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) in occasione dell’inaugurazione della Giornata Internazionale della Consapevolezza della Perdita e dello Spreco Alimentare. La nomina è il riconoscimento dell’opera umanitaria svolta attraverso Food for Soul, Tortellante e il suo continuo impegno nel combattere lo spreco alimentare a livello globale. Lo chef curioso e instancabile vive a Modena, la sua amata città natale, con sua moglie e i suoi due figli, Alexa e Charlie.

Credits foto: Marco Poderi

Intervista

FRANCESCA CHIALÀ

TED & Inspirational Speaker, Business Coach, Regista TV, ho sempre intersecato il lavoro di Consulente Aziendale con quello di Manager Culturale. Dal 2013 Consigliere di Amministrazione del Teatro Dell’Opera di Roma, ho accompagnato il percorso di risanamento economico e rilancio del Teatro. Da 20 anni attraverso e intreccio i sentieri della consulenza e formazione manageriale, della comunicazione aziendale e del business development , lavorando per le più importanti aziende italiane e multinazionali. Ho progettato e condotto centinaia di Eventi, Convention e Festival. Executive Trainer & Consultant su Leadership, Creativity, Innovation & Change Management, Family Businesses, Sales, Digital Marketing, Engagement, Team Building, Social Learning, Gamification, Storytelling, Public Speaking, Diversity, Art Management, Art for Business, Art Based Learning. Mi diverto ad esplorare sempre nuovi percorsi e ad integrare la mia passione per l’Arte con il mondo dell’Impresa e dell’Innovazione.
Premio Fondazione Bellisario nel 2014 e selezionata tra i 1000 Curricula Eccellenti.

Conclusioni manageriali

NICOLA SPAGNUOLO

Nicola Spagnuolo è direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.

Corsi correlati