Salta al contenuto principale

Ripartire dalla bellezza: il Museo Egizio

Il viaggio: la prima tappa

La prima tappa dello straordinario viaggio attraverso l'eccellenza italiana ha inizio dal più antico museo del mondo dedicato interamente alla cultura egizia: il Museo Egizio di Torino. La collezione - di più di 37.000 pezzi che coprono il periodo dal paleolitico all'epoca copta - offre ai visitatori una splendida panoramica della cultura nilotica tra le più importanti al mondo per valore e quantità dei reperti, seconda solo al Museo del Cairo. 

Nicola Spagnuolo, Direttore del CFMT, intervisterà Cristian Greco, il Direttore del Museo Egizio; un'occasione di scambio e confronto, durante la quale i partecipanti potranno ascoltare direttamente la voce di uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia. Moltissimi saranno gli spunti da cui trarre insegnamenti: resilienza, visione strategica, capacità di adattamento a nuove ed impreviste circostanze sono solo alcuni degli ingredienti del format. Un'occasione nuova e stimolante per poter toccare con mano l'eccellenza italiana che, anche in periodi turbolenti come quelli che stiamo vivendo, non si è data per vinta ed ha sviluppato nuove strategie per reagire con vigore e successo alle enormi difficoltà del momento. 

 

L'evento organizzato da CFMT in collaborazione con Manageritalia Piemonte e Valle d'Aosta è aperto a tutti i dirigenti del territorio nazionale. Il Presidente Daniele Testolin sarà presente e interverrà per l'apertura dei lavori. 

In collaborazione con :

 b

La location

I partecipanti avranno l'occasione di esplorare virtualmente le meraviglie custodite tra le mura del Museo: una visita guidata in versione digital permetterà di poter ammirare i tesori della Collezione, dando l'opportunità di perdersi negli affascinanti segreti di una delle civiltà più straordinarie di sempre. 

Un viaggio digitale 4.0 che permetterà di accorciare le distanze, superare i confini e perdersi tra antichi tesori custoditi nel nostro Paese. Noi siamo pronti a partire: e voi?

Museo Egizio

INTERVISTA

NICOLA SPAGNUOLO

Nicola Spagnuolo è direttore di CFMT Centro di Formazione e Management del Terziario.
Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l’ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. “Turismo e Benessere”.

GUEST SPEAKER

CHRISTIAN GRECO

Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), Christian Greco è Direttore del Museo Egizio dal 2014. Ha guidato e diretto il progetto di ri-funzionalizzazione, il rinnovo dell’allestimento e del percorso espositivo, concluso il 31 Marzo 2015, che ha portato alla trasformazione dell’Egizio, da museo antiquario a museo archeologico. Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale: ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela in Olanda (Rijksmuseum van Oudheden, Leiden; Kunsthal, Rotterdam; Teylers Museum, Haarlem), Giappone (per i musei di Okinawa, Fukushima, Takasaki, Okayama), Finlandia (Vapriikki Museum, Tampere), Spagna (La Caixa Foundation) e Scozia (National Museum of Scotland, Edimburgh).

Corsi correlati