Salta al contenuto principale

Come organizzare un progetto di AI e gli impatti sui processi aziendali

Obiettivi

Inserire nel percorso di innovazione dell’azienda progetti di Intelligenza Artificiale significa sviluppare in parallelo nuovi processi atti a supportare il successo dei progetti stessi.

Sia che si scelga "buy" o "build", un progetto di IA presenta passaggi unici se confrontati con un qualsiasi altro progetto IT. Diverso è l’approccio, diverse le metriche di valutazione degli obiettivi e più complessi gli impatti legali ed etici.

Analizzeremo come adeguare i processi interni, dalla pianificazione al rilascio di un progetto e come i diversi attori, dal marketing alla produzione ne siano coinvolti.

Nuovi processi, ma anche nuove figure professionali, ed infrastrutture dedicate, tutti elementi di un puzzle che devono accompagnare la trasformazione digitale delle imprese.

A chi è rivolto

Manager ed executive con responsabilità funzionali e di processo, sia nel business che nell’IT, impegnati nel portare la cultura dell’innovazione in azienda.

I temi trattati

- Un progetto di IA ha uno sviluppo ciclico, analizziamone le fasi e come i diversi attori vengono coinvolti

- Come definire le metriche per valutare i risultati

- Quali le problematiche legali ed etiche

- Il ciclo virtuoso dell’Intelligenza Artificiale

- Cosa rende una azienda una "IA company"

- Le nuove figure professionali e le infrastrutture hardware necessarie.

DOCENTE

FABRIZIO ROMBOLI

Laureato in ingegneria elettronica con un MBA presso la SDA Bocconi. Da sempre appassionato al settore dell’Intelligenza Artificiale, dopo oltre 20 anni di lavoro in aziende quali Italtel, Ericsson, Wind, Sisal, con ruoli manageriali crescenti, ho trasformato la mia passione in una professione, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze necessarie per gestire con successo progetti di Intelligenza Artificiale in azienda.