Salta al contenuto principale

Innovare con l'Intelligenza Artificiale: tra opportunità e sfide

Obiettivi

Portare in azienda un progetto di Intelligenza Artificiale è parte di un percorso di innovazione non solo tecnologica ma anche di approccio e culturale.

In contesti in continua evoluzione, nei quali i manager sono chiamati ad operare, è importante prendere decisioni di business ed operative avendo la visione generale del problema/opportunità, e questo vale anche nell’affrontare progetti innovativi di Intelligenza Artificiale.

Per supportare questa esigenza analizzeremo gli elementi necessari per sviluppare un progetto secondo le logiche di questa tecnologia, e spiegheremo perché i ‘data’ sono il carburante necessario, quali caratteristiche devono avere i ‘data’ buoni, e come organizzare i processi a supporto per creare un ciclo virtuoso.

A chi è rivolto

Manager ed executive con responsabilità di business ed operative, impegnati nel costruire un vantaggio competitivo per l’azienda.

I temi trattati

- Come funziona l’Intelligenza artificiale, quali gli elementi chiave per comprendere le potenzialità ma anche gli attuali limiti.

- Come valutare se investire in un progetto di IA. Ci aiuteremo con casi aziendali di successo ed applicazioni verticali.

- Passare da un approccio "model centric" ad uno "data centric", gli impatti sul business model aziendale.

- Cosa significa avere dati di qualità e come ottenerli quando non si possiedono.

- I dati non sono stabili: "concept drift" e "data drift", quali gli impatti sulle organizzazioni e sui loro processi.

DOCENTE

FABRIZIO ROMBOLI

Laureato in ingegneria elettronica con un MBA presso la SDA Bocconi. Da sempre appassionato al settore dell’Intelligenza Artificiale, dopo oltre 20 anni di lavoro in aziende quali Italtel, Ericsson, Wind, Sisal, con ruoli manageriali crescenti, ho trasformato la mia passione in una professione, con l’obiettivo di diffondere le conoscenze e le competenze necessarie per gestire con successo progetti di Intelligenza Artificiale in azienda.