Salta al contenuto principale

Laboratorio 2 - Identificare le emozioni

Obiettivo

Questa sessione del percorso riguarda il far crescere la consapevolezza di sé ed aiuta a comprendere le nostre reazioni supportandoci nell’analisi degli schemi che ci descrivono.

I temi trattati

Poiché le emozioni sono aspetti multi-dimensionali di ogni persona, etichettare i nostri sentimenti e riconoscerli nei loro vari livelli di intensità̀ ci aiuta a comprenderne gli effetti.

Qualche volta valutiamo le situazioni che ci capitano dinnanzi e reagiamo ad esse con cura e attenzione ma, più frequentemente di quanto ci piaccia ammettere, inseriamo una sorta di pilota automatico costruito dalle abitudini di interpretazione ed elaborazione delle informazioni di cui facciamo esperienza.

Se lasciato inconscio, il pilota automatico può inibire una performance ottimale perché́ fornisce reazioni generiche a situazioni che necessitano di reazioni specifiche ed adattative.

DOCENTE

LUCIANO SPAGNOLI

Consulente, formatore e coach nell’area dell’esecuzione strategica, del marketing e delle vendite ha realizzato e collaborato alla realizzazione di progetti innovativi in chiave di change management in contesti di eccellenza appartenenti a diversi settori economici. In seguito agli studi universitari nell’ambito della comunicazione e della psicologia del consumo ha perfezionato il proprio know-how attraverso un processo di continuo aggiornamento nell’utilizzo di strumenti e metodologie ad alto livello di coinvolgimento ed interazione, finalizzate allo sviluppo delle prestazioni degli individui, dei gruppi di lavoro e delle organizzazioniNell’ambito dell’intelligenza emotiva ha conseguito diverse certificazione come presso Six Seconds “The Emotional Intelligence Network”, un’organizzazione globale che persegue l’obiettivo di raggiungere, entro il 2039, un miliardo di persone con i suoi programmi di sviluppo delle competenze socio-emotive.