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Laboratorio 4 - Costruire legami

Obiettivo

La conclusione del percorso è dedicata ad allenare la capacità di usare le emozioni per creare connessioni con chi ci circonda.

I temi trattati

L’empatia è fondamentalmente una risposta emotiva che si concretizza nell’abilità di riconoscere e rispondere in maniera appropriata alle emozioni delle altre persone. È la chiave per capire gli altri, formare relazioni interpersonali durevoli e di fiducia.

Il primo passo verso l’incremento dell’empatia comincia dal riconoscimento dell’altro e dell’importanza e centralità dei suoi sentimenti. Altri elementi che concorrono allo sviluppo dell’empatia sono: il riconoscere i sentimenti negli altri, l’essere sensibili emotivamente, il mettersi in relazione con essi in maniera aperta; un atteggiamento non giudicante e compassionevole.

I maggiori ostacoli all’empatia includono l’essere di fretta, lo svalutare le emozioni considerandole “irrazionali” o “stupide” e l’avere paura di essere sopraffatti dai sentimenti.

DOCENTE

LUCIANO SPAGNOLI

Consulente, formatore e coach nell’area dell’esecuzione strategica, del marketing e delle vendite ha realizzato e collaborato alla realizzazione di progetti innovativi in chiave di change management in contesti di eccellenza appartenenti a diversi settori economici. In seguito agli studi universitari nell’ambito della comunicazione e della psicologia del consumo ha perfezionato il proprio know-how attraverso un processo di continuo aggiornamento nell’utilizzo di strumenti e metodologie ad alto livello di coinvolgimento ed interazione, finalizzate allo sviluppo delle prestazioni degli individui, dei gruppi di lavoro e delle organizzazioniNell’ambito dell’intelligenza emotiva ha conseguito diverse certificazione come presso Six Seconds “The Emotional Intelligence Network”, un’organizzazione globale che persegue l’obiettivo di raggiungere, entro il 2039, un miliardo di persone con i suoi programmi di sviluppo delle competenze socio-emotive.