Salta al contenuto principale

Leading in Turbulent Times

Navigare nell'incertezza, gestire complessita' e sprigionare energia

Obiettivi

La crescente imprevedibilità e complessità nella gestione del business ed il ritmo del cambiamento in continua accelerazione rendono sempre più urgente sviluppare la capacità di saper cogliere i segnali deboli, sviluppare una visione prospettica della realtà e avere collaboratori sempre più responsabilizzati ed engaged.

Il percorso, composto da 3 incontri, permette di sviluppare i concetti di imprevedibilità, complessità e di accelerazione aziendale, oltre che individuare quali strumenti e competenze siano indispensabili alle aziende per competere nel nuovo mondo VUCA (volatile, incerto, complesso, ambiguo).

Perché partecipare?

  • Per imparare a riconoscere i segnali deboli
  • Per riconoscere e riprogettare il proprio modello di management
  • Per apprendere una nuova team leadership
  • Per scoprire come liberare l’energia e la creatività delle persone
  • Per scoprire modelli organizzativi in grado da favorire l'innovazione
  • Per imparare a bilanciare exploitation & exploration

A chi è rivolto

Il percorso è particolarmente indicato per i dirigenti che desiderano approfondire metodologie e competenze per navigare nella incertezza, gestire la complessità e sprigionare l’energia e la creatività delle proprie persone.

Si compone di 3 incontri, distanziati di circa 2 settimane. La struttura vedrà sempre un'impostazione metodologica fatta da docenti, testimonianze aziendali e Q&A.

Ogni incontro approfondirà un tema specifico: complessità e segnali deboli, nuove strutture organizzative, nuova leadership per la ripartenza.

Gli incontri possono essere fruiti singolarmente, anche se si consiglia di seguire l’intero percorso per avere una panoramica completa della gestione della complessità aziendale.

DOCENTI

VITTORIO D'AMATO

Professore Associato di Leadership & Management della LIUC-Università Cattaneo. Presidente dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Direttore della Divisione Master, Direttore dell'Executive MBA (Executive Master in Business Administration) della LIUC Business School. È autore di 14 libri tra cui “MANAGEMENT 3.0” edito da FrancoAngeli 2014 e di numerose pubblicazioni su Riviste Scientifiche Internazionali tra cui la prestigiosa MIT Sloan Management Review.

 

ELENA TOSCA

Partner di Akron srl – Centro per lo Sviluppo e l’Innovazione Manageriale.
Membro del comitato direttivo della Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Direttore del MEMA - Master in Meccatronica & Management presso la LIUC-Business School. Direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership ed il People Management della LIUC-Business School.

MAURIZIO DECASTRI

Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Tor Vergata. Pro Rettore al Personale e all’Organizzazione dell’Università degli Studi Tor Vergata. Delegato del Rettore per i rapporti con le imprese e l’innovazione. Coordinatore della Tor Vrgata School of Governament. Direttore dell’Area Didattica Management della Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA. Membro dell’Accademia Nazionale di Economia Aziendale (AIDEA)