Salta al contenuto principale

Metamorfosi digitale

Capire le tecnologie per saper progettare e operare nelle aziende in trasformazione

Presentazione

Il messaggio che il CEO di Microsoft, Satya Nadella, va ripetendo insistentemente da anni, e cioè che "tutte le aziende sono aziende di software", è un avvertimento che non si può più ignorare: tutte le aziende devono iniziare a progettarsi e operare sulla base delle tecnologie digitali ed è compito di ogni manager avere un ruolo attivo in questa metamorfosi inevitabile.

Questo è un ciclo di quattro appuntamenti on line di due ore l’uno che ha l’ambizione di parlare delle applicazioni delle principali tecnologie digitali (Blockchain e Smartcontract, Smart Analytics, Robotic Process Automation  e Subscription Economy) che sono protagoniste di questa metamorfosi, ma senza parlare di tecnologia, o perlomeno parlandone in meno possibile.  L’obiettivo principale è quindi di familiarizzare con i concetti di base e con il lessico e di dare un’occhiata a quanti più possibile casi d’uso ed esempi concreti per riconoscere e comprendere le opportunità da cogliere per la propria azienda.
I quattro appuntamenti sono anche fruibili singolarmente, ma il loro insieme disegna complessivamente uno scenario ricco di rimandi e interconnessioni.