Salta al contenuto principale

Organizzazioni Positive: un framework innovativo

Obiettivi

Le organizzazioni positive esistono, esprimono un nuovo livello culturale evolutivo delle persone e del sistema organizzativo, ottengono risultati di Business superiori alle aspettative, sono luoghi dove le persone possono liberare ed esprimere il proprio potenziale. La pandemia ha fatto emergere in modo più evidente la perdita di senso dei sistemi tradizionali, questa nuova crisi rende ancora più urgente la rigenerazione dei  modelli culturali organizzativi.   

Un percorso di apprendimento teorico e pratico di primo livello su questi nuovi paradigmi composto da quattro moduli complementari, attività di work in e work out che si raccomanda di seguire integralmente per ottenere la massima efficacia.

I temi trattati

Una survey aiuterà i partecipanti a fotografare il proprio as is organizzativo prima del percorso

Gli argomenti trattati nei 4 incontri sono:

- Restituzione della survey aggregata 
- Sviluppo dei petali delle org+
- Apprendimenti teorico-esperienziali sulle dimensioni delle org+
- Pratiche in aula e allenamenti di "work out"
- Positive Processes
- Happiness Corporate Strategy

- Best Practices e Testimonianze di ORG +
 

DOCENTE

LAURA TORRETTA

Laurea in Economia e Commercio ad indirizzo Economico-Sociale. Una prima carriera nel Business & People Management, 25 anni in azienda responsabile di Direzioni Marketing e Vendita (Mercato, Prodotti, Canali, BTB e BTC), all’interno di PMI (Alco e Palmera) e Multinazionali Americane (Hewlett Packard, Compaq, New HP), nei settori del Largo Consumo e dell’ICT. Nel 2011 arriva una crisi di senso e rigenero la mia employ-ability verso un nuovo destino. Decido di dedicarmi, come happy free lance, alla Tras-Formazione positiva per liberare il potenziale dei sistemi personali, professionali, organizzativi, sociali. Sono un Advanced Professional Counselor ad indirizzo sistemico-relazionale (attestato Organizzazioni-Lavoro, Benessere Personale-Relazionale, specializzazione Coaching), facilitatrice di tecniche di narrazione evolutiva, di respiro libero e consapevolezza corporea. Innovation Manager (Certificazione MISE) per lo sviluppo organizzativo. Nel 2019 scopro la scienza della felicità e la scienza delle organizzazioni positive, una nuova possibilità per trasgredire al senso comune, unire nuovi puntini e far fiorire una nuova visione che include Business+ Felicità. Aggiungo le certificazioni come Chief Happiness Officer (Prototipo per la consulenza positiva), come Genio Positivo (Prototipo per la crescita sostenibile di PMI+), come Operatrice di Self leadership e Scienza del Sé. Autrice del libro ‘Ricomincio da ME con il Counseling’ e editor su temi culturali e sociali per lo sviluppo del futuro del lav-oro. Consigliere nel Direttivo AIDP Lombardia