Salta al contenuto principale

Scienza del Benessere

Webinar introduttivo - Q&A

Obiettivi

  • Sensibilizzare e generare consapevolezza sull’importanza del tema della responsabilità del proprio benessere
  • Approfondire l’aspetto biologico, sottolineando che quando il cervello è in uno stato positivo (di pensieri o di emozioni) produce delle sostanze fisiologiche, che attivano tutti i centri dell’apprendimento, di memorizzazione e di decision-making
  • Sperimentare micro-tattiche ed esercizi (individuali e di gruppo) per aumentare il livello di benessere psicologico personale

I temi trattati

  • Neuroplasticità
  • Allenamento al benessere
  • Ormoni dello stress
  • Chimica del benessere
  • Q&A

DOCENTI

JESSICA GANDOLFO

Psicologa, specializzata in Lavoro e Organizzazioni, Team Builder, Coach (ACSTH® Erickson International), Consulente nell’area Risorse Umane e Leader di Yoga della Risata (Laughter Yoga International University). Interviene nei processi di sviluppo delle persone, realizzando Focus Group e indagini di Clima Organizzativo, percorsi di sviluppo per Talenti, Team Coaching, Team Building e attività di Assessment e Development Center. Effettua interventi formativi sul Benessere Organizzativo, Comunicazione Efficace, Gestione del cambiamento, Leadership, Intelligenza Emotiva, Gestione del conflitto, Gestione dei collaboratori, Feedback e Creatività.
Specializzata nella sensibilizzazione delle dinamiche di gruppo seguendo la metodologia di Lewin del Training Group - di Enzo Spaltro (Università delle Persone); certificata come OMT trainer (Master in Outdoor Management Training® e formazione esperienziale) - di Marco Rotondi presso IEN Business School, diplomata CSEN nei 9 pilastri della Scienza del Sé - di Sandro Formica, Miami (USA) e certificata al metodo dell’Happy Coaching® – di Rosanna Gallo presso Eu-tròpia. E’ appassionata di Sviluppo delle persone nelle organizzazioni, Creazione di valore attraverso attività lavorative, Individuazione e valorizzazione dei talenti, Formazione e aggiornamento sia delle capacità sia delle competenze. Supporta anche progetti nel no profit, negli enti scolastici e negli eventi di divulgazione culturale.

SARAH NOEMI BONOMI

Psicologa del Benessere abilitata all’ordine degli Psicologi Lombardia. Specializzata in Psicologia Positiva, Empowerment e Tecnologie Positive. Dal 2019 è preparatrice mentale di 1° grado per il tennis (Mental Coach - Federazione Italiana Tennis & ITF Coaching), certificata al Colloquio Motivazionale Erickson (Roma) e  al metodo dell’Happy Coaching® – di Rosanna Gallo presso Eu-tròpia. Consulente HR presso Eu-tròpia, Docente di Psicologia Positiva presso l'Università della Terza Età (Auser Provincia di Milano) dove conduce il corso e il laboratorio esperienziale del Benessere nell’invecchiamento attivo.  Socio fondatore e referente team Eventi per l'associazione di promozione sociale Nodi Parlati. Divulgatrice di contenuti scientifici per MilanoReporter.it eTennisFever.it e Nodiparlati.it. Svolge colloqui individuali per la promozione del benessere psicologico, brain-gym ed empowerment cognitivo-affettivo. Con il gruppo di ricerca dell’Università Cattolica ha progettato l’app «Maturità Ok» per la gestione psicologica di stress e ansia.