39002 - Modello Brainbow – Palestra di relazioni efficaci
A volte è difficile entrare in relazione con gli altri, è complicato capire atteggiamenti, reazioni ed emozioni e questo rende rugginosa la comunicazione, la comprensione e abbassa l'efficacia delle risposte alle esigenze dei nostri interlocutori.
E se potessimo orientarci tra le preferenze individuali? …con una mappa, magari...
Il corso, attraverso il modello comportamentale Brainbow, ha l'obiettivo di aiutare i manager ad essere più efficaci nelle relazioni.
Il modello Brainbow segmenta il cervello in 4 macro aree distinte (blu, giallo, rosso e verde), ognuna delle quali è definita da caratteristiche e peculiarità specifiche.
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche comportamentali, nonché quelle dei propri colleghi, collaboratori e clienti con un conseguente maggior affiatamento nella vita lavorativa di tutti i giorni.
Inoltre, i partecipanti saranno stimolati a comprendere e accettare le nuove sfide lavorative considerandole opportunità per mettersi in gioco e dimostrare maggiore flessibilità e spirito di adattamento.
Il corso prevede la compilazione propedeutica del test online BRAINBOW:
- Introduzione al Modello
- Definizione delle caratteristiche dei quattro stili comportamentali principali
- Primo utilizzo pratico del Modello attraverso delle esercitazioni divertenti e improntate sul “gioco”
in collaborazione con
Collabora con numerose aziende (ATM, Bayer, BASF, Bialetti, BricoCenter, CarGlass, Club Med, Che Banca!, FIT, GlaxoSmithKline, Ideal Standard, InfoCert, Ikea, LVMH, Roche…). Dal 1993 è inoltre docente presso Politecnico di Milano, Università Bocconi, SDA Bocconi, Università degli Studi del Piemonte Orientale, IED Istituto Europeo di Design…
La metodologia didattica utilizzata è il risultato di una sinergia tra teoria e pratica: all'insegnamento tradizionale si affiancano simulazioni, analisi di case history, sperimentazioni creative e attività di stampo teatrale.
Parallelamente, coinvolge platee di diversa natura in qualità di moderatore, intrattenitore e motivatore all'interno di diversi ambiti: convention aziendali, focus group, conferenze stampa.


