31964 - Lo scopo profondo che guida le nostre attività
La pandemia ha imposto un cambiamento radicale nell'approccio e nella concezione del lavoro. Le organizzazioni e le persone hanno affrontato un profondo ripensamento sul senso e sulla missione lavorativa; un ripensamento che ha portato alla proliferazione delle B-Corp, alla ridefinizione delle purpose-driven organization e, a livello individuale, al fenomeno della Great Resignation. È in atto una trasformazione culturale molto rapida, che definirà le regole del gioco di un nuovo modo di lavorare. Partiamo quindi, dallo Scopo, perché la ricerca di senso e di significato per l'organizzazione e il manager è fondamentale per determinare le scelte future. In che modo lo Scopo nello sport motiva la performance? Quali relazioni tra purpose e lavoro manageriale il coaching e il mentoring raccolgono nei percorsi di sviluppo?
Testimonial di questo appuntamento: Emiliano Cappuccitti, Direttore Risorse Umane, Coca Cola HBC Italia
«La forza ispiratrice dello Scopo nello sport e le sue ricadute organizzative» (Pasquale Gravina)
«Senso e Lavoro nelle esperienze di coaching e di mentoring» (Emilio Rago)
Quattro sfide rilevanti nel contesto manageriale italiano.
Quattro voci differenti: in ogni sfida ci saranno l'ispirazione dello sport, le esperienze di coaching e di mentoring, una prestigiosa testimonianza aziendale, la sintesi del Direttore del CFMT.
Tutto questo sarà costantemente accompagnato da un coro manageriale per aprire il confronto e mostrare prospettive differenti.
Il progetto si articola su quattro webinar, non propedeutici, a cui ci si potrà quindi iscrivere anche singolarmente.
COSA PORTI A CASA?
- Contributo al cambiamento culturale della managerialità
- Strategie per affrontare le sfide del mercato
- Esempi di management dallo sport
- Confronto tra pari e condivisione di idee ed esperienze manageriali
- Testimonianze aziendali di alto livello
- Riflessioni personali e manageriali per sfidare lo status quo e innovare
- Partecipare a un progetto condiviso e apportare il proprio contributo alla pubblicazione di un libro dedicato al progetto

Nel passato, ha ricoperto il ruolo dirigenziale di Chief Learning Officer e Direttore della Coaching Academy di Tack TMI (Gi Group), ed è stato per dieci anni docente dell'Area Organizzazione & Personale della SDA Bocconi e professore a contratto presso varie università italiane. Dal 2007 al 2017 è stato consulente in Banca Mediolanum, collaborando fattivamente alla costruzione della Mediolanum Corporate University. È autore di più di quaranta pubblicazioni, nazionali e internazionali.


Esperto di processi formativi ha ricoperto, per circa tre anni, la direzione del settore sviluppo associativo di Confcommercio nazionale, organo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi. Dal 2006 al 2016 è stato direttore generale Iscom Emilia Romagna, l'ente di formazione di Confcommercio - Imprese per l'Italia dell'Emilia Romagna, ed è stato Presidente per la Fondazione I.T.S. "Turismo e Benessere".
