Corsi

Presenza

Speech ispirazionali: how to make a wow!

Come agganciare l'audience e diventare relatori ispirazionali

Vai a
Obiettivi

Costruire discorsi motivazionali ed essere di ispirazione di fronte alla platea, reale o virtuale: un mistero, una sfida, un'emozione da vivere, da condividere e gestire.
L'incontro con il pubblico è la risultante di molte risorse; alcune di esse attingono alla conoscenza di ciò che si sta dicendo, alla preparazione, all'allenamento. Ma non solo. Ci sono le parole che scegliamo di dire e quelle che non diciamo; c'è la nostra voce, il nostro sguardo, il tono, il respiro. Saper emozionare gli altri, saperli ispirare, dipende da molti fattori che spesso risultano misteriosi agli occhi di chi lavora in azienda, poiché attengono nello specifico al territorio del linguaggio artistico, narrativo e teatrale.

Alcuni obiettivi specifici sono:

  1. Migliorare la capacità comunicativa nel preparare e realizzare discorsi in eventi dal vivo o da remoto, di taglio motivazionale;
  2. Sviluppare maggiori competenze in termini relazionali;
  3. Potenziare le capacità di ascolto del proprio stato e di quello altrui.
A chi è rivolto

Ai Dirigenti che vogliono ampliare il proprio registro di comunicazione al pubblico e diventare capaci di fare non solo presentazioni di taglio business ma anche discorsi profondi e trascinanti.

LA PARTECIPAZIONE E' CONSIGLIATA A CHI NON HA PARTECIPATO al corso online SPEECH ISPIRAZIONALI: HOW TO MAKE A WOW! e il corso in presenza Talk like TED

I temi trattati

Ci occuperemo del lavoro dello «scrittore»: la progettazione dello storyboard, della narrazione che si intende condividere con il pubblico in platea. In questo modo, sarà possibile accostarsi a una scrittura meno fredda e razionale di quella a cui siamo abituati, per scoprire alcuni degli strumenti principali utilizzati dagli scrittori per rendere viva una storia, trasformandola da personale a universale.

Verranno approfonditi gli elementi di narrazione ed interpretazione che rendono memorabile ed universale la storia.

Le esercitazioni si concentreranno sulla costruzione di rito narrativo, in cui ognuno dei partecipanti si prenderà un momento per esporre il proprio racconto, come una sorta di spettacolo virtuale, senza interruzioni, dal forte impatto visivo ed emotivo.
 

In particolare:

  • Che cosa rende indimenticabili i più famosi TED Talk?
  • La grande idea o "promessa" che si vuole lasciare all'audience
  • L'identificazione dei valori universali per creare connessione profonda gli ascoltatori
  • Le 4 regole d'oro, per rendere la narrazione sticky: semplice, inconsueta, concreta e credibile, emozionale

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Comunicare con efficacia

Faculty
Attività formative correlate