Pagine custom

POLITICHE ATTIVE

Le competenze di oggi le prospettive di domani

Scarica la brochure

 

Il 16 giugno 2021, Confcommercio e Manageritalia hanno siglato un accordo relativo al CCNL dei Dirigenti del Terziario, che prevede un servizio di Politiche Attive volto a  valorizzare e sostenere il riposizionamento professionale dei dirigenti che hanno concluso il proprio rapporto di lavoro con l'azienda.

Il sostegno della professionalità e dell'occupabilità dei manager del settore è la mission di CFMT da oltre venticinque anni.

Il percorso di Politiche Attive intende fornire ai dirigenti un’occasione per progettare con consapevolezza il proprio futuro professionale, attraverso un accompagnamento strutturato e mirato, finalizzato a chiarire gli obiettivi di carriera, potenziare le abilità e intraprendere una nuova fase professionale.

Il servizio è rivolto a tutti i dirigenti che abbiano interrotto il rapporto di lavoro in modo non volontario, anche a seguito di un accordo transattivo o di una conciliazione. 

Novità in vigore dal 1° gennaio 2026

Con l’Accordo di rinnovo del CCNL Dirigenti Terziario del 5 novembre 2025, il servizio di Politiche Attive è stato confermato e ampliato anche ai dirigenti che concludono il rapporto di lavoro tramite risoluzione consensuale ed è stato ridotto l’importo del contributo.

Dal 1° gennaio 2026:

  • In tutti i casi di cessazione del rapporto di lavoro diverse dalle dimissioni volontarie e dalle cessazioni per giusta causa, il contributo dovuto al CFMT sarà pari a 2.000€ (2.500€ fino al 31/12/2025).

  •  In caso di risoluzione consensuale, il contributo non è dovuto se il dirigente ha compiuto 64 anni alla data di cessazione.

Accordo di rinnovo CCNL Dirigenti Terziario del 5 novembre 2025

Associazioni                                                                                                             
 

 

Due soluzioni personalizzate:

Se l’azienda decide di attivare il servizio di outplacement, il dirigente avrà accesso a un percorso pensato per accompagnarlo nella fase di cambiamento professionale:

Outplacement

Il servizio è svolto in collaborazione con AISO.

L’azienda potrà chiedere al CFMT il rimborso di parte della spesa direttamente sostenuta secondo le modalità previste dal Regolamento di fruizione del Servizio di Politiche Attive.

Scegliendo di attivare il servizio con il CFMT, il dirigente potrà intraprendere un percorso su misura pensato per riscoprire e ridefinire il proprio futuro. Concretezza e determinazione guideranno ogni fase della ricerca attiva.

Un approccio strutturato e personalizzato

Consulenti specializzati in transizione di carriera supporteranno il dirigente nella definizione delle competenze e delle aree di miglioramento anche attraverso START, lo strumento web-based utilizzato da migliaia di manager, che consente di indagare le principali capacità manageriali.
 

Il percorso CFMT prevede

Percorso di Sviluppo Professionale

 

Ogni fase contribuisce alla crescita professionale

Percorso di Sviluppo Professionale

 

Come accedere a START?

Per accedere al servizio effettua la login al sito, in caso di problemi scrivere a survey@cfmt.it

Feedback e miglioramento

Al termine del percorso XLabor proporrà un questionario di valutazione per raccogliere il tuo feedback e migliorare i nostri servizi.

Formazione mirata per nuove prospettive

Formazione linguistica