Corsi
La situazione critica in cui le aziende si trovano ad operare provoca spesso ripercussioni importanti sulla sostenibilità finanziaria. Ritardi nella delivery di prodotti e servizi - spesso dovuti a cause esterne - portano a ritardi nei pagamenti e a stati di insolvenza che possono generare pericolosi "effetti domino", creando tensioni nel rapporto con fornitori, clienti e istituti di credito.
Ne derivano conflitti e controversie che devono essere affrontati individuando rapidamente soluzioni che non compromettano la reputazione e lascino aperta la strada per proficue collaborazioni future.
Nel webinar vengono illustrati accorgimenti utili per negoziare in questi scenari complessi.
OBIETTIVI
- Gestire con sicurezza situazioni conflittuali in cui il carico di emotività e tensione è elevato
- Predisporre strategie di recovery, allargando il numero delle variabili di scambio
- Valutare obiettivamente e utilizzare il proprio potere negoziale
- Utilizzare accorgimenti utili per salvaguardare i propri interessi nell'ambito di un sistema caratterizzato da numerosi vincoli
CONTENUTI - 1° webinar
- I modelli negoziali di riferimento e implicazioni sulla relazione
- Le trappole in cui si rischia di cadere quando si negozia sotto stress
- Gestire gli attacchi verbali e minacce: la strategia BCSM sviluppata dall'F.B.I.
- Strategie negoziali basate su interessi, diritti e potere
- Comprendere lo scenario, le parti e analizzare le possibili soluzioni
- Formulare e sostenere una proposta di soluzione
CONTENUTI - 2° webinar
- Comunicazione assertiva nel contesto di situazioni negoziali difficili
- La ricerca di soluzioni in presenza di perdite
- Il ruolo della mediazione civile commerciale per gestire le controversie
- La causa di forza maggiore e il suo impiego in chiave negoziale
- Come anticipare alcune criticità con opportune clausole contrattuali
- Verso un nuovo modello di relazioni nel business
METODOLOGIA
- L'approccio metodologico prevede l'alternarsi di momenti espositivi dei concetti chiave e di interazione con i partecipanti in logica di laboratorio
- Saranno forniti utili strumenti di supporto alla preparazione della negoziazione in contesti critici
Questo corso prevede più incontri
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21
Oct
10:00
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27
Oct
10:00