Corsi
Nel contesto odierno, caratterizzato dall'incertezza, dai continui cambiamenti e da un nuovo modo di vivere i rapporti interpersonali, risulta più che mai cruciale la capacità di mantenere un buon livello di armonia e cooperazione all'interno del team, in particolare gestendo con efficacia i conflitti che possono nascere anche a distanza. Divergenze e contrasti, se opportunamente gestiti, possono rappresentare un'opportunità di crescita dell'efficacia del team, del clima relazionale e di miglioramento delle performance.
Questo corso permette di approfondire e sperimentare tecniche e metodi per riconoscere, prevenire e affrontare in modo efficace le situazioni conflittuali.
Dirigenti che hanno l'esigenza di:
- sviluppare l'arte di gestire e risolvere i conflitti all'interno dell'azienda/nel team, assumendo un atteggiamento positivo per prevenire i conflitti ed ottenere soddisfazione personale professionale.
- Riconoscere i segnali che denotano l'insorgere di un conflitto
- Comprendere i meccanismi alla base dei conflitti per poter scegliere le strategie di risoluzione migliori
- Approfondire le strategie di prevenzione ed ottimizzazione del conflitto come opportunità
1°sessione: il mindset
- Che cos'è il conflitto: differenza tra contrasti e conflitti
- Le componenti ABC del conflitto
- Le cause dei conflitti
- Il mio approccio al conflitto
- Gli ostacoli nella gestione dei conflitti
- Le principali tipologie di conflitti
- Assegnazione homework
2°sessione: i tools
- Trovare il balance soft e hard
- Preparazione ed ascolto attivo per comprendere la posta in gioco
- Tecniche e metodi di risoluzione del conflitto
- Da posizione ad interesse e l'approccio win win
- Leggere l'interlocutore ed il suo stile comportamentale
- Le strategie vincenti
- Action plan individuale
Questo corso prevede più incontri
-
06
Jul
09:30
-
20
Jul
09:30