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Dalla Comunicazione Efficace alla Comunicazione Strategica

Un nuovo approccio alle relazioni

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Obiettivi

Costruire discorsi motivazionali ed essere di ispirazione di fronte alla platea, reale o virtuale: un mistero, una sfida, un'emozione da vivere, da condividere e gestire.
L'incontro con il pubblico è la risultante di molte risorse; alcune di esse attingono alla conoscenza di ciò che si sta dicendo, alla preparazione, all'allenamento. Ma non solo. Ci sono le parole che scegliamo di dire e quelle che non diciamo; c'è la nostra voce, il nostro sguardo, il tono, il respiro. Saper emozionare gli altri, saperli ispirare, dipende da molti fattori che spesso risultano misteriosi agli occhi di chi lavora in azienda, poiché attengono nello specifico al territorio del linguaggio artistico, narrativo e teatrale.

Alcuni obiettivi specifici sono:

  1. Migliorare la capacità comunicativa nel preparare e realizzare discorsi in eventi dal vivo o da remoto, di taglio motivazionale;
  2. Sviluppare maggiori competenze in termini relazionali;
  3. Potenziare le capacità di ascolto del proprio stato e di quello altrui.
A chi è rivolto

Ai Dirigenti che vogliono ampliare il proprio registro di comunicazione al pubblico e diventare capaci di fare non solo presentazioni di taglio business ma anche discorsi profondi e trascinanti.
 

I temi trattati

Ci occuperemo del lavoro dello «scrittore»: la progettazione dello storyboard, della narrazione che si intende condividere con il pubblico in platea. In questo modo, sarà possibile accostarsi a una scrittura meno fredda e razionale di quella a cui siamo abituati, per scoprire alcuni degli strumenti principali utilizzati dagli scrittori per rendere viva una storia, trasformandola da personale a universale.

Verranno approfonditi gli elementi di narrazione ed interpretazione che rendono memorabile ed universale la storia.

Le esercitazioni si concentreranno sulla costruzione di rito narrativo, in cui ognuno dei partecipanti si prenderà un momento per esporre il proprio racconto, come una sorta di spettacolo virtuale, senza interruzioni, dal forte impatto visivo ed emotivo.
 

In particolare:

  • Che cosa rende indimenticabili i più famosi TED Talk?
  • La grande idea o "promessa" che si vuole lasciare all'audience
  • L'identificazione dei valori universali per creare connessione profonda gli ascoltatori
  • Le 4 regole d'oro, per rendere la narrazione sticky: semplice, inconsueta, concreta e credibile, emozionale
Obiettivi

Tra le maggiori sfide che i manager devono affrontare vi è quella di creare e gestire relazioni con stakeholder interni ed esterni alle aziende, sia attraverso incontri di persona che online e la comunicazione è alla base di questa dinamica.
Non è tuttavia semplice costruire o mantenere una relazione perché nel comunicare si ricorre spesso all'istinto e ci si preoccupa unicamente di trasmettere il proprio messaggio, pur curandone ogni aspetto. Questo tipo di comunicazione è definita Efficace e non favorisce la generazione di relazioni che possano durare nel tempo perché, essendo istintiva ed egoriferita, non tiene conto di numerosi altri fattori che concorrono al successo duraturo di una relazione.

Occorre, infatti, tener conto e studiare fattori come il contesto in cui si comunica, gli interessi dell'interlocutore e i bias cognitivi, ovvero errori di ragionamento basati su convinzioni pregresse o pregiudizi per evitare la compromissione della relazione con l'altro e imparare invece a valorizzarla. Per risolvere i problemi creati dall'uso di una Comunicazione Efficace è stata creata quindi una disciplina nuova, evoluta: la Comunicazione Strategica. Essa ha un approccio più scientifico alla comunicazione e valorizza tutti gli elementi necessari per la creazione e il mantenimento di una relazione: l'Io, il Tu e il Contesto.

A chi è rivolto

Imprenditori e manager che gestiscono relazioni interne ed esterne all'azienda e chiunque desideri migliorare la propria comunicazione per raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

Temi trattati

Dopo una panoramica generale volta a determinare cosa si intende per Comunicazione Efficace e quali sono le caratteristiche che la contraddistinguono, verrà introdotta la Comunicazione Strategica.
Verrà poi spiegato che per passare da una Comunicazione Efficace a una Comunicazione Strategica è necessaria l'applicazione di un metodo brevettato: il Metodo O.D.I.®.

1° Incontro - Introduzione alla comunicazione Strategica
 - Dalla Comunicazione Efficace alla Comunicazione Strategica: un nuovo approccio alle relazioni
 - Il Metodo O.D.I.®: Osserva, Domanda, Intervieni
 - Introduzione alle Sistemiche

2° incontro - Le fasi del Metodo O.D.I.®
 - Osserva: la prima impressione dal punto di vista neuroscientifico
 - Domanda: scoprire gli interessi del Tu
 - Intervieni: la co-progettazione

Questo corso prevede più incontri

  • 08

    Jul

    10:00

  • 15

    Jul

    10:00

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

I primi passi per i neodirigenti

LEARNING PATH

Comunicare con efficacia

LEARNING PATH

Competenze relazionali ed emotive

LEARNING PATH

Negoziare con efficacia

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