Corsi

Presenza

Spirito in movimento

Incontro con Federico Morlacchi

Vai a
Obiettivi

Spirit in Motion è il motto paralimpico, che vuole esprimere l'idea del movimento paralimpico e al contempo delle prestazioni di alto livello degli atleti e atlete paralimpici.

Per la prima volta l'Accademia Sport & Management - nella sua lunga storia di inspirational training rivolta al management - incontra lo Sport Paralimpico ai suoi massimi livelli. La Vision del Movimento Paralimpico è "permettere agli atleti disabili di raggiungere l'eccellenza sportiva ispirando e smuovendo il mondo", e la raccogliamo come nuova sfida ed ispirazione dell'Accademia.

Lo faremo incontrando Federico Morlacchi, uno dei portabandiera della delegazione italiana alle Paralimpiadi di Tokio 2020 (e Oro a Rio 2016 nel nuoto disciplina 200 metri misti), un atleta simbolo e un esempio per lo Sport Italiano. A partire dalla sua storia di vita personale e sportiva, esploreremo il mondo paralimpico nelle sue innumerevoli e complesse vicende umane e sportive, oltre che comprendere le ragioni e le prospettive della grande crescita del movimento nel Mondo e in Italia, che ha come premessa anche logiche manageriali inaspettate e di enorme significato.

Insieme a lui capiremo anche perché, a partire dalla svolta di Rio 2016, le Paralimpiadi acquisiranno sempre maggior rilievo sportivo, mediatico e di business, fino ad assumere la stessa rilevanza, entro poche edizioni, delle Olimpiadi "tradizionali" e, forse, ad essere celebrate insieme. Un viaggio che, attraverso lo Sport, questa volte mette al centro la cultura della persona, oltre e più che la cultura dell'atleta.

Una prospettiva differente che, ancora una volta, lo Sport è in grado di offrirci attraverso storie di grande impatto valoriale e visionario: come sempre lo Sport anticipa quello che accadrà.

L'iniziativa è organizzata nella cornice della consegna delle Borse di Studio Fondo Mario Negri.

  in collaborazione con CFMT

A chi è rivolto
I temi trattati

Il Museo Ferruccio Lamborghini (Strada provinciale 4 Galliera Sud, 319, 40050 Casette di Funo, Bologna) racconta la vita di Ferruccio attraverso le sue creazioni meccaniche e un vasto archivio fotografico di famiglia. Questo spazio, ideato e progettato dall'imprenditore Tonino Lamborghini per celebrare la figura del padre, è stato inaugurato nel 2014. Nei 9000 mq del Museo è racchiusa tutta la produzione industriale di Ferruccio, dal primo trattore Carioca, con cui diede vita alla sua prima azienda nel 1947, a tutti i modelli più importanti degli anni '50, '60 e '70. Un percorso emozionante illustra sia la collezione personale di auto dell'ing. Honoris causa Lamborghini, tra cui spicca la mitica Miura SV, sia le sue produzioni automobilistiche più celebri.

Un programma ricco e coinvolgente, in cui i partecipanti avranno modo non solo di partecipare ad un'edizione speciale di "Accademia Sport & Management", ma anche di visitare gli affascinanti spazi di una location d'eccellenza.

Il programma prevede: 

ore 17.30 - Accoglienza e accredito partecipanti

ore 18.00 - Visita guidata al Museo 

ore 18.45 - Accademia Sport & Management Special Edition: Spirito in movimento

ore 19.45 - Cerimonia di consegna borse di studio Fondo Mario Negri 

ore 20.00 - Aperitivo 

 

Faculty