Corsi
Questo modulo parte con un aggiornamento sulle ultime novità del mondo del Retail su scala globale oltre che italiana, raccolte e analizzate nell'osservatorio RetailObserva® di Kiki Lab. Ci focalizzeremo poi sul tema del Metaverso, che è prepotentemente e velocemente diventato centrale nel Retail, con la creazione di ambienti virtuali in cui le esperienze dei clienti-utenti diventano sempre più ibride, incrociando la fruizione di contenuti, la gamification, lo shopping.
Focus: aree chiave e casi stimolo
Da quest'anno, viste le veloci evoluzioni del mercato, il nostro consueto appuntamento con le innovazioni del mondo Retail fino ai casi di Retail Disruption si arricchisce con tre approfondimenti e aggiornamenti stagionali, sempre presentati da Fabrizio Valente di Kiki Lab (gruppo Promotica).
Il 'Nuovo Mondo' del Retail cross-pandemia si sta delineando e la mappa ci indica quali sono le nuove opportunità e quali le strategie per perseguirle. Nel Retail la vera sfida diventa non più decidere come progettare in modo parallelo 'fisico' e 'digitale', ma, al contrario, come integrarli. Non è vero che i canali non sono più importanti per i clienti: ogni cliente sa benissimo quali aspettative crearsi in base al canale a cui si rivolge di volta in volta. Ma dobbiamo velocemente trasformare i modelli attuali, includendo anche il dirompente tema della Sostenibilità, sia ambientale che sociale.