Corsi

Webinar

La finanza sostenibile

Vai a
Presentazione

L'Unione europea si è impegnata a diventare il primo blocco di Paesi al mondo a impatto climatico zero entro il 2050, obiettivo che richiede notevoli investimenti sia pubblici (a livello dell'UE e degli Stati membri) che privati. Il piano di investimenti del Green Deal europeo presentato – il "piano di investimenti per un'Europa sostenibile" – fa leva sugli strumenti di Finanza Sostenibile per mobilitare i necessari investimenti pubblici e privati. L’impianto regolatorio della Finanza Sostenibile varato dalla commissione europea mira a identificare regole di disclosure e fornire strumenti a supporto della definizione di attività ed investimenti sostenibili. Fra questi particolare importanza rivestono il Reg. UE 2019/2088 Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), il Reg. UE 2020/852 Tassonomia Ambientale Europea e la Direttiva 2022/2464 Corporate Sustainability Reporting Directive che insieme forniscono agli operatori di mercato, finanziari e non, i set di regole e strumenti necessari per avviare la transizione e contribuire al raggiungimento del Net-Zero.

In quest'ottica il corso si pone l'obiettivo di presentare ai partecipanti un’ampia panoramica degli aspetti della Finanza Sostenibile, partendo dagli obblighi di discloure posti a carico dei partecipanti ai mercati finanziari (SFDR), passando per le regole di identificazione delle attività e investimenti sostenibili in accordo con la Tassonomia Ambientale Europea, offrendo anche un approfondimento sulle novità introdotte dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e del connesso framework degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), di prossima applicazione dal 1° gennaio 2024.

Temi trattati
  • Panoramica sul piano di sviluppo della Finanza Sostenibile
  • Regolamento UE 2019/2088 (SFDR)
  • Regolamento UE 2020/852 (EUTR), Tassonomia Ambientale Europea (e degli atti delegati collegati)
  • Direttiva UE 2022/2464 (CSRD) Corporate Sustainability Reporting Directiive / Europena Sustainability Reporting Standards (Regolamento delegato C (2023)5303)

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Sostenibilità: team, organizzazioni e business

Faculty
Attività formative correlate