Corsi

CORSO

#Breakthebias: un mese per trasformare i propri modelli mentali

Vai a
Obiettivi

Immaginate una giornata tipo in azienda, passata tra conversazioni con colleghi e colleghe, con fornitori, clienti, stakeholders, e tutte le decisioni che scaturiscono da queste conversazioni tipo.

Conversazioni a prima vista razionali, basate su dati e numeri, che sono fatte per permettervi di avere una percezione delle variabili in gioco e delle informazioni solide attraverso le quali potrete poi prendere le migliori decisioni possibili.
Ma...molte di queste conversazioni, nella loro apparente razionalità, nascondono più che chiarire la realtà e ci fanno prendere decisioni che poi costano caro in termini di efficacia, efficienza, possibilità di innovazione e creatività.

Vi invitiamo a ripercorre insieme  i 4 momenti tipici di una giornata manageriale, per scoprire  alcune delle trappole quotidiane nelle quali il nostro cervello ci gioca degli scherzi, non sempre simpatici....

 

A chi è rivolto

La "Difficile giornata di management" incomincia con il primo webinar, che prende spunto dalle conversazioni alla macchinetta del caffé: questa situazione quotidiana ci dà l'occasione di esplorare la potenza dello storytelling ma anche il rischio che viene da queste storie cariche di emozioni.

La giornata prosegue idealmente con il secondo webinar: siamo ora sul tavolo di una negoziazione nella quale riflettiamo insieme sui "blind spot" del processo negoziale, quelle ombre che rischiano di impedirci l'accesso ad informazioni importanti o che ci nascondono soluzioni negoziali attrattive, rinchiudendoci nelle poche possibilità della negoziazione distributiva (io vinco, tu perdi). 

Il terzo webinar ci proietta in una sala riunioni, durante una riunione di équipe e ci interroga sulle dinamiche che ci impediscono di usare tutte le risorse, di ascoltare le minoranze, di esprimere disaccordo...

Il quarto webinar ci fa prendere una pausa dall'azione, stimolando la nostra capacità riflessiva che è alla base dell'apprendimento e ci fornisce alcune idee, spunti, modelli, sulla costruzione di processi decisionali consapevoli e volti all'innovazione.

I temi trattati

Il percorso si struttura in 4 websession della durata di 2 ore. Potrete decidere se seguire tutto il percorso o solo alcuni moduli (o anche uno solo!) ed alla fine avere una toolbox per poter disinnescare alcuni dei bias più frequenti e prendere decisioni più razionali.

PER UNA MIGLIORE PARTECIPAZIONE SI CONSIGLIA LA VISIONE DEL VIDEO:  LE TRAPPOLE DELLA VALUTAZIONE
Governare i meccanismi inconsci ed automatici di raccolta, filtro ed aggregazione delle informazioni attraverso i quali formuliamo rapidamente valutazioni di carattere personale e professionale.
ACCEDI E VISUALIZZA IL VIDEO

Questo corso prevede più incontri

  • 21

    May

    13:00

  • 28

    May

    13:00

  • 04

    Jun

    13:00

  • 12

    Jun

    13:00

Questa attività fa parte di:

LEARNING PATH

Consapevolezza del leader

LEARNING PATH

Pensiero critico, Bias e Creatività

Faculty