Corsi

Presenza

Il tempo complice

Ispirazioni antiche per un modo scientifico di vivere

Vai a
Contesto

Il tempo è una risorsa inestimabile, ma sempre più scarsa.
Nel tentativo di aumentarne la disponibilità ricerchiamo soluzioni che dovrebbero consentirci di disporne di maggiore, ma che al contrario accelerano la corsa verso obiettivi stretti e compatti, che spesso trascurano la coerenza all’interno di orizzonti di più ampio respiro. La sovrapposizione degli ambiti privato e professionale si fa sempre più soffocante e genera intense ricadute:

- forte stress individuale e livelli di tensione oltre misura;
- degrado nella qualità nelle relazioni;
- difficoltà a integrare in una prospettiva organica gli elementi di diversa natura che compongono molte delle decisioni da prendere, impedendo scelte pienamente consapevoli.

Esiste una chiave per ritrovare serenità? È possibile “fermarsi”, vivere il tempo in modo efficace ed efficiente e sentirsi liberi? Sì.

Il corso mira a:
- raccontare una possibile visione “allargata” del tempo e osservare l’impatto che produce nel modo in cui ad esso ci si relaziona;
- rendere disponibile una prospettiva “altra” in cui la dimensione spirituale si rivela in tutta la sua forza propulsiva;
- raccontare un approccio laico, raffinato e pragmatico, ispirato dagli insegnamenti strepitosamente moderni di due autorevoli testi antichi: la Bhagavad Gita e gli Yogasutra.

Obiettivi

- Rendere personali chiavi di lettura antiche, ma profondamente attuali, offrendo spunti originali alla crescita individuale e alle soluzioni organizzative, con proposte ed esempi concreti.

- Suggerire la spiritualità come possibile dimensione complice del quotidiano.

- Sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle risorse potenzialmente a disposizione.

- Consolidare la capacità di fluire insieme al tempo e governare la complessità.

- Fornire strumenti di supporto, in particolare di fronte all’imminenza di cambi di ruolo e all’assunzione di nuove responsabilità.

- Affrontare alla radice alcuni temi “caldi”: stress, burn-out, dimissioni.

- Ispirare forme di leadership e di delega e offrire alle soft skills un’occasione di espressione autentica.

Metodologia didattica

Il corso prevede una giornata in presenza e, per chi lo desidera, un incontro online one to one con il relatore della durata di un'ora.

Modalità di lavoro: la condivisione di estratti dei testi di riferimento, il suggerimento di chiavi di lettura e di possibili interpretazioni vengono intervallate da occasioni di condivisione del proprio vissuto, spazi per porre domande e inviti a dialogare. A corredo vengono proposte alcune pratiche.

 

Faculty