Corsi
Il consueto appuntamento annuale con le innovazioni dirompenti del mondo Retail torna a Milano con gli highlight dell'osservatorio di Kiki Lab, Retail Observa®, presentati da Fabrizio Valente, CEO e founder di Kiki Lab (gruppo Promotica), con un focus particolare sulle logiche e i casi di successo di disruption.
Il mondo del retail è in costante trasformazione. L'innovazione sta ridefinendo i confini del commercio, modificando le esperienze di acquisto e creando nuove opportunità per i consumatori e per le aziende. In questo contesto, l’adattamento alle nuove tecnologie, ai cambiamenti delle abitudini dei consumatori e alle sfide globali è fondamentale per rimanere competitivi.. Kiki Lab ha definito una mappa che può aiutare a focalizzarsi sulle opportunità che si generano nei nuovi scenari e sulle strategie per coglierle.
Nel Retail la vera sfida diventa non più decidere come progettare in modo parallelo fisico e digitale, ma, al contrario, come integrarli. Non è vero che i canali non sono più importanti per i clienti: ogni cliente sa benissimo quali aspettative crearsi in base al canale a cui si rivolge di volta in volta. Ma dobbiamo velocemente trasformare i modelli attuali, includendo anche il dirompente tema della sostenibilità, sia ambientale che sociale.
Il negozio deve digitalizzarsi, il digitale deve umanizzarsi. Ma in modo ‘smart’ e con il giusto time to market: basti vedere la veloce parabola del Metaverso e i primi passi ancora primordiali dell’AI nel Retail. Bisogna sapersi reiventare e innovare, sfruttando le accelerazioni e assecondando le onde del Retail Rafting, anche ripartendo dall’essenza del Retail.
Durante l'incontro verranno presentati casi italiani e internazionali di successo dall'osservatorio RetailObserva®, provenienti da settori e posizionamenti diversi: food, non food, servizi, dal discount al lusso, con l’obiettivo di stimolare i Retailer italiani a trasformarsi e a osare di più per cogliere le opportunità che il mercato continua a offrire.
Verranno inoltre presentati in esclusiva gli highlights da New York del recente Congress NRF 2025, con tutte le novità tech e AI, e una selezione degli oltre 70 concept visitati durante il retail tour di 3 giorni guidato da Fabrizio Valente
A supporto, esperienze di settore con testimonial aziendali:
- Letizia Cantini General Manager Svicom
- Stefano Finco Amministratore Delegato e Direttore Generale Capatoast
- Il retail in un mondo FUTS (Fractured, Unstable, Tense and Shifting)
- AI Driven Retail
- l’Ai al centro dell’innovazione
- Luci, ombre e miti dell’AI: Il principale valore dell’Ai fra back-end e front-end, Physical AI
- I ‘Twin stores’
- Computer Vision
- L'esperienza del cliente e la ricerca del viaggio unificato
- Retail Media 2.0: il nuovo ossigeno per il retail
- La sostenibilità in bilico
In sala verrà distribuito "Retail Innovations"