Corsi

Presenza

Sì, creare!

Vai a
Obiettivi

In questo evento, pratico e laboratoriale, ci concentreremo su un aspetto fondamentale di qualunque attività lavorativa: la creatività. Il lavoro ci pone, infatti ,continuamente davanti alla necessità di creare strategie e risolvere situazioni in maniera tempestiva ed efficace. Questo da un lato ci offre stimoli, dall’altro può essere o diventare fonte di stress.

Il laboratorio proporrà tecniche e comportamenti in grado di stimolare ed esaltare le nostre capacità creative, sia a livello individuale che di gruppo. Lavoreremo in particolare sull’importanza di avere un approccio aperto e positivo come strumento in grado di migliorare la nostra capacità di creare risposte e soluzioni adeguate. Ci concentreremo inoltre sulla capacità di valorizzare a vicenda le proposte e soluzioni altrui. Avremo modo di sperimentare direttamente come l’applicazione di tale principio possa trasformare la fase di risoluzione di un problema da fonte di possibile stress a momento di grande sintonia, efficacia e divertimento per un gruppo, con ottime ripercussioni sul livello qualitativo delle prestazioni.

Il laboratorio vedrà la presenza di un formatore e attore della compagnia teatrale “i Bugiardini”, specializzata in spettacoli di improvvisazione. L’improvvisazione teatrale, grazie ad alcune sue caratteristiche intrinseche, permette di privilegiare i processi di ricerca e scoperta. Consentendo così ai partecipanti di sviluppare un approccio dinamico e cooperativo nella ricerca di soluzioni creative ed efficaci alle diverse situazioni che il lavoro può presentare.

Il progetto "L'arte dell'imperfezione"

Dopo il successo delle edizioni precedenti, tornano i laboratori esperienziali condotti dai formatori e dagli attori della compagnia di improvvisazione teatrale I Bugiardini. Il percorso sarà arricchito da due nuovi laboratori, tutti frequentabili anche singolarmente, pensati per esplorare altrettante competenze spesso sottovalutate ma cruciali nella vita manageriale: il fallimento, la creatività e la collaborazione.

L’improvvisazione teatrale, grazie alla sua natura dinamica e aperta alla scoperta, offre un contesto ideale per sperimentare nuovi modi di affrontare le sfide professionali. Attraverso esercizi, giochi e situazioni simulate, i partecipanti imparano a sviluppare un approccio più flessibile, cooperativo e orientato alla ricerca di soluzioni creative ed efficaci nelle diverse situazioni che il lavoro può presentare.

Questa attività fa parte di:

EVENTI

L’Arte dell’Imperfezione

Faculty