Corsi

Webinar

OPUS: la motivazione si apprende e si allena

Neuroscienze ed esperienze dallo sport di alto livello ci liberano dagli alibi intorno alla motivazione

Vai a
Obiettivi

Da tempo nelle organizzazioni ci si è resi conto di quanto la motivazione esterna - basata cioè su quella che gli psicologi definiscono motivazione estrinseca - sia poco efficace. E' infatti impensabile che le organizzazioni rincorrano quotidianamente le persone per spingerle a cambiare, ad adattarsi e a raggiungere obiettivi in mutazione perenne.
Nel mondo della pandemia e dell'isolamento sociale, inoltre, l'incertezza e l'impermanenza sono aumentate all'interno delle organizzazioni. Questo richiede che le persone adottino forme più avanzate di motivazione: quella che gli psicologi definiscono motivazione intrinseca o auto-motivazione.

Nel linguaggio comune la chiamiamo "passione" - un tipo di motivazione che si genera spontaneamente, senza bisogno di spinte esterne, capace di durare a lungo, superare ogni ostacolo e produrre un piacere legato all'attività stessa.
Analizzando come funziona la passione negli esseri umani da un punto di vista scientifico possiamo delineare anche una metodologia per allenarla superando la concezione passiva e fatalistica della motivazione. Una forza che nessuno può darci dall'esterno ma che, tuttavia, può essere «allenata» con l'aiuto degli altri, così come noi possiamo contribuire a sostenere la motivazione altrui, in un circolo virtuoso di sviluppo della potenzialità e della personalità umana.

Durante questo incontro andremo alla scoperta dei meccanismi che governano l'automotivazione, le strutture cerebrali su cui si fonda, le azioni che la sostengono e le relazioni che la incentivano – supportati dai dati derivanti da venticinque anni di esperienze maturate al fianco di atleti di alto livello e dalle più recenti ricerche neuroscientifiche sull'argomento. Due brevi testimonianze arricchiscono il percorso.

Faculty