Corsi

Presenza

Cura

Conversazioni conviviali per riorientarsi insieme nella vita e nel lavoro

Vai a
Obiettivi

Avere cura di sé e degli altri è diventata una capacità strategica per chi fa il manager. Ma cosa vuol dire, come si può trovare un equilibrio tra curare e comandare, tra ascoltare e prendere decisioni? È una nuova condizione quella della cura che implica pazienza, autorevolezza, gratitudine e consapevolezza emotiva. La qualità della nostro lavoro dipende sempre più dalla qualità delle nostre conversazioni e in tempi di lavoro ibrido questa è una vera sfida. Prendersi cura si sostanzia in una serie di pratiche e comportamenti che andremo a condividere accompagnati dagli stimoli della sociologia e delle neuroscienze. Molte domande sorgeranno e le riflessioni del gruppo potranno offrire spunti ed esperienze preziose per la vita in azienda e per un benessere nostro e dei collaboratori e collaboratrici.



A chi è rivolto

L'incontro è studiato per rivolgersi a tutti quei manager che abbiano voglia di mettersi in gioco, di confrontarsi con le esperienze dei colleghi e di trarre beneficio dal un incontro stimolante e partecipativo che promuove fortemente lo scambio di conoscenze e punti di vista.

Un'occasione nuova e stimolante per fare networking e al contempo acquisire strumenti preziosi ed efficaci nella propria quotidianità professionale: numerosi saranno gli input, le suggestioni, i contributi che ogni partecipante potrà mettere a disposizione del gruppo, alimentando così un'esperienza unica di condivisione, scambio reciproco e collaborazione tra colleghi.

I temi trattati

I manager vengono coinvolti in conversazioni di qualità per confrontarsi sulla definizione delle principali sfide della leadership, a partire dall'incontro con il pensiero di grandi filosofi classici e contemporanei. Le idee di pensatori e pensatrici su concetti quali cambiamento, potere, identità, cura, conflitto, decisione, diventano occasione di confronto alla ricerca di un modo per condurre le persone nelle acque incerte di questo tempo presente.

I dialoghi vengono originati grazie a un mazzo di carte, ognuna delle quali contiene una domanda aperta che diventa spunto per la discussione. In ogni incontro vengono pescate 2 carte, per definire quale, fra le combinazioni possibili, sarà oggetto di indagine. Il caso farà dunque emergere il tema di riflessione, coinvolgendo il gruppo in uno sforzo collettivo per la costruzione di una visione condivisa.

Questa attività fa parte di:

EVENTI

METTIAMOCI LA TESTA

Faculty